Asma

L’asma è un disturbo respiratorio che può avere diverse cause: allergica, da infiammazione, correlata a un attacco di panico, ecc. Scopriamo insieme quali sono i possibili rimedi, naturali e farmacologici, per combattere questa malattia. L'asma è una malattia cronica dei bronchi che è causata da un' infiammazione; i sintomi più comuni sono quindi difficoltà di respiro, tosse, respiro sibilante, senso di oppressione al torace. Vediamo insieme come riconoscere questa patologia, soprattutto nei bambini e come si può curare.

Bronchite asmatica: sintomi, cure, rimedi naturali e omeopatici

27 Ott 2016 Bronchite asmatica: quali i sintomi, le cure, i rimedi naturali e omeopatici? Si tratta di un’infiammazione dei bronchi, che può essere determinata da un’infezione o dall’inalazione di sostanze irritanti.

I rimedi naturali per combattere l’asma

16 Giu 2016 Molti di voi si saranno chiesti, almeno una volta, se esistono dei rimedi naturali per combattere l’asma, prevenirla e superare gli attacchi. Per rispondere a questa curiosità, abbiamo rivolto alcune domande alla dr.ssa Cristina Molina, omeopata e fitoterapeuta a Pavia.

Asma da sforzo: sintomi, cause e rimedi

01 Apr 2015 Asma da sforzo: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Questa condizione è caratterizzata da vari sintomi, che mettono in evidenza come l’asma sia innescata da uno sforzo fisico, per esempio da un’intensa attività fisica o dalla pratica di una disciplina sportiva.

Asma allergica: sintomi, cura e rimedi naturali

30 Giu 2014 Asma allergica: prendiamo consapevolezza dei sintomi, per la cura giusta e per i rimedi naturali efficaci da applicare nel caso di questa malattia infiammatoria che interessa i bronchi.

Combattere l’asma con l’aiuto di un cane

22 Giu 2012 L’asma può essere contrastato se abbiamo in casa un cane, che si rivela un ottimo alleato contro le malattie respiratorie.

Rimedi per le allergie e per l’asma: i vari metodi farmacologici

14 Mar 2012 I rimedi per le allergie e per l’asma sono differenti e tutti hanno lo stesso obiettivo: bloccare o alleviare i sintomi più evidenti o più fastidiosi delle patologie, che consistono di solito in respiro affannoso e tosse.

Ipertensione ed asma: facciamo più attenzione con il freddo

11 Feb 2012 Nel caso in cui soffriamo di ipertensione e di asma, con il freddo dobbiamo prestare più attenzione a queste patologie. Non dobbiamo infatti dimenticare che con il freddo di ha nel nostro organismo un fenomeno di vasocostrizione.

L’aumento rapido del peso nei neonati è collegato allo sviluppo dell’asma

21 Gen 2012 L’insorgenza dell’asma da bambini potrebbe essere legata ad un rapido aumento di peso che si ha da appena nati. Infatti, i neonati vengono monitorati assiduamente sia per quanto riguarda la lunghezza che il peso.

Attività fisica con moderazione contro la sindrome respiratoria

27 Set 2011 L’attività fisica dovrebbe essere praticata con moderazione, se non si vuole correre il rischio di incorrere in una sindrome respiratoria specifica, che prende il nome di broncocostrizione indotta dall'esercizio fisico, nell’asma o nelle allergie, che invece un allenamento regolare ma non inten

Bambini: vitamina D, alleata contro l’asma

26 Set 2011 Nei bambini, la vitamina D potrebbe giocare un ruolo fondamentale per tenere sotto controllo i sintomi più importanti e fastidiosi dell’asma.

Bambini: l’obesità peggiora l’asma, aumenta le crisi

05 Set 2011 Sovrappeso e obesità non vanno d’accordo con l’asma, soprattutto quando i malcapitati asmatici e con qualche chilo di troppo sono giovani, anzi giovanissimi: nei bambini con l’asma perdere il peso in eccesso potrebbe aiutare a prevenire gli attacchi.

Asma bronchiale: quali esami fare

09 Giu 2011 L’asma bronchiale è una malattia che ha come caratteristica peculiare il fatto che si manifesta uno spasmo dei bronchi e una conseguente difficoltà respiratoria.

Salute: un nuovo dispositivo per diagnosticare l’asma

04 Mag 2011 In un futuro prossimo, uno studio europeo metterà a punto un nuovo dispositivo per poter diagnosticare le forme di asma. Quest’ultima patologia è molto diffusa, e addirittura la forma grave, è presente in 2 abitanti su 100 mila.

Bambini: gli allenatori sportivi non sanno gestire l’asma

27 Apr 2011 I bambini devono essere oggetto di attenzione, ma spesso gli allenatori sportivi non sanno gestire l'asma di cui soffrono i più piccoli.

Asma: in aumento i casi tra gli adolescenti

09 Apr 2011 Secondo uno studio statistico svolto nelle maggiori città italiane, sarebbero sempre di più i casi di asma tra gli adolescenti. Gli specialisti sottolineano come questo aumento sia strettamente correlato all’inquinamento atmosferico.

Pagina 1 di 5