Artrosi al ginocchio

L'artrosi al ginocchio detta anche gonartrosi è una degenerazione della cartilagine che riveste e articolazioni del ginocchio e ha un'incidenza maggiore nelle donne. I primi sintomi sono lievi e intermittenti e sono ginocchio gonfio e scricchiolii che aumentano se si eccede nei movimenti. Anche i cambiamenti climatici e soprattutto l’umidità accentuano i sintomi, pur non peggiorando la malattia. I fattori principali che aumentano il rischio di ammalarsi di artrosi al ginocchio sono la predisposizione genetica, il valgismo, traumi al ginocchio, sovrappreso, sedentarietà, attività fisica eccessiva e inadeguata, invecchiamento.

Osteoartrosi: sintomi, cause e cure

27 Set 2013 L’osteoartrosi è una malattia degenerativa, che colpisce le articolazioni. I tessuti si infiammano e si hanno dei danni alla cartilagine. La patologia interessa soprattutto il ginocchio, i fianchi e le articolazioni della mano. Di solito si sviluppa con l’invecchiamento.

Artrosi: sintomi, cause e cure

20 Ago 2013 L’artrosi è una malattia cronica che interessa la cartilagine che compone le articolazioni. Fra i sintomi della patologia, il più evidente è sicuramente il dolore. Il soggetto sente l’articolazione rigida e a poco a poco comincia a diminuire la mobilità.

Dolore alle ossa: sintomi, cause e rimedi

01 Feb 2013 Il dolore alle ossa può interessare varie parti del corpo, dalle braccia alle gambe, dal petto ai piedi, dallo sterno alle mani. Le cause che stanno alla base del problema possono essere molte. Si va dai comuni dolori ossei a patologie molto più gravi, come il tumore.

Ginocchio valgo: rimedi e operazione

07 Ott 2012 E’, sicuramente, meno conosciuto, almeno con il suo vero “nome” del “vicino” alluce valgo, ma è altrettanto diffuso. Anche il ginocchio può essere valgo. Infatti, anche il ginocchio può svilupparsi in modo imprevisto, creando un angolazione anomala che gli vale la definizione di valgo.

Artrosi del ginocchio: sintomi, terapia e ginnastica [VIDEO]

07 Ago 2012 L’artrosi del ginocchio viene chiamata anche gonartrosi. Si presenta come una patologia degenerativa che ha un’incidenza maggiore fra le donne, specialmente nel corso della terza età.

Artroscopia del ginocchio, in che cosa consiste l’intervento chirurgico

14 Apr 2012 L'artroscopia del ginocchio si configura come una tecnica chirurgica piuttosto innovativa, perché consente di visualizzare e trattare le patologie dell'articolazione per mezzo di un'incisione di pochi millimetri.

Attività fisica: benefica per le ginocchia con osteoartrite

10 Mar 2011 L'attività fisica è benefica anche per le ginocchia affette da osteoartrite. A dimostrarlo uno studio condotto presso la Monash University di Melbourne.

Ginocchio: piede piatto aumenta il rischio di osteoartrite

27 Gen 2011 Avere il cosiddetto piede piatto, con la pianta delle estremità degli arti inferiori meno arcuata del previsto, potrebbe incidere negativamente sulla salute del ginocchio, mettendo in serio pericolo l’articolazione e aumentando le probabilità di sviluppare l’osteoartrite.

Artrosi del ginocchio: regole per rimanere attivi

02 Ott 2010 L'artrosi del ginocchio è un disturbo lento e degenerativo, che impone la necessità di sottoporsi a visite specialistiche in grado di giungere ad una precisa diagnosi e di scegliere le adeguate strategie terapeutiche.

Bambini: al Gaslini chirurgia mininvasiva per le gambe storte

07 Mag 2010 Nascere con le ginocchia “a O”, cioè con una deviazione verso l’interno, che i medici chiamano varismo, è assolutamente normale: è, infatti, solo attorno ai 12-18 mesi di vita che le ginocchia si raddrizzano per poi andare incontro al fenomeno opposto, il valgismo.

Artrosi del ginocchio

12 Mar 2009 Una delle forme frequenti di artrosi è quella che riguarda l’articolazione del ginocchio, tale patologia alla lunga nel paziente che ne soffra può persino risultare invalidante se si considera anche il carico che le ginocchia devono sopportare e se consideriamo che stiamo parlando di una delle a

Pagina 1 di 1