Arti inferiori

Infiammazione del menisco: sintomi, rimedi e tempi di recupero

19 Mag 2014 Infiammazione del menisco: quali i sintomi, i rimedi e i tempi di recupero? In effetti il menisco fa parte di un’articolazione molto delicata, che è quella del ginocchio e che può andare incontro a processi infiammatori, specialmente a causa dell’usura, dei traumi a cui può essere sottoposta

Edema: cos’è, tipologie, sintomi e cure

31 Lug 2013 L’edema consiste in un accumulo eccessivo di liquidi nelle cellule o negli spazi fra le cellule. In genere è localizzato in una determinata parte del corpo, ma questo non vuol dire che non possa interessare l’intero organismo.

Prurito alle gambe: cause e rimedi

15 Lug 2013 Il prurito alle gambe può avere diverse cause. Si può trattare di un problema di circolazione, che può interessare, a volte, anche le braccia e i piedi. Spesso è la spia di alcune malattie, come, per esempio, il diabete, o di problemi al fegato.

Legamento crociato anteriore: esercizi e tempo di recupero in caso di lesione

18 Giu 2013 Il legamento crociato anteriore è uno dei più importanti che formano l’articolazione del ginocchio. E’ un elemento assottigliato, che è collocato al centro del ginocchio, fra la tibia e il femore. Il suo compito è quello di rendere stabile l’articolazione.

Lesione menisco: sintomi, cosa fare e tempi di recupero

12 Giu 2013 La lesione del menisco interessa una struttura cartilaginea del ginocchio, che è posta fra il femore e la tibia. Questo elemento è molto importante, perché da esso dipendono i movimenti corretti dell’articolazione.

Condropatia rotulea: sintomi, terapia e intervento

10 Giu 2013 La condropatia rotulea è una malattia che interessa il tessuto cartilagineo che si trova intorno all’osso. La cartilagine del ginocchio, che ha il compito di ammortizzare le forze esercitate sull’articolazione, non riesce più a svolgere la sua funzione.

Lussazione della rotula: sintomi, riabilitazione e tempi di recupero

06 Giu 2013 La lussazione della rotula consiste nello spostamento permanente di una superficie articolare rispetto all’altra. Nello specifico il meccanismo è rappresentato dal fatto che la gamba subisce un processo di extrarotazione, accompagnato da un’estensione dell’articolazione del ginocchio.

Crampi ai piedi: cause e rimedi

22 Mar 2013 I crampi ai piedi costituiscono un disturbo fastidioso. Possono essere notturni oppure colpire chi pratica uno sport durante l’esercizio di un’attività fisica. A volte possono interessare anche i polpacci e le gambe intere.

Distorsione al ginocchio: sintomi, cosa fare e cura

12 Mar 2013 La distorsione al ginocchio consiste in una lesione o in una compromissione di uno o più dei legamenti fibrosi che, insieme al liquido sinoviale, stabilizzano l’articolazione del ginocchio: il crociato anteriore o posteriore e il collaterale mediale o laterale.

Frattura composta: sintomi, cause e cure

26 Feb 2013 La frattura composta si differenzia da quella scomposta, perché in essa non avviene una dislocazione dei frammenti. I segmenti fratturati non si spostano, ma conservano la loro posizione anatomica. Fra i sintomi più evidenti, ci sono il dolore acuto e la tumefazione.

Frattura del malleolo composta o scomposta: sintomi, operazione e riabilitazione

21 Feb 2013 La frattura del malleolo, composta o scomposta, interessa le due sporgenze ossee che sono poste all'interno e all'esterno della caviglia. Può accadere quando, nel corso di una caduta, il piede ruota, oppure può avvenire a causa di un trauma.

Frattura del perone composta o scomposta: i tempi di recupero e guarigione

19 Feb 2013 La frattura del perone può essere composta o scomposta. Nel primo caso le ossa mantengono un allineamento, mentre nel secondo caso le estremità fratturate sono separate o angolate. Fra i sintomi, il più evidente è rappresentato dal dolore. La caviglia si presenta gonfia e tumefatta.

Lussazione: definizione, cause, sintomi e cure

18 Feb 2013 La lussazione, per definizione, è un’alterazione anatomica che determina la perdita dei rapporti fra i capi articolari di un’articolazione. Può essere completa, quando la perdita è totale, incompleta, nel caso in cui permanga un contatto parziale.

Dolore all’alluce: cause e rimedi

13 Feb 2013 Il dolore all’alluce, destro o sinistro, che si può estendere coinvolgendo anche l’unghia, può essere determinato da vari fattori. Si può trattare dell’artrite, della gotta, dell’alluce valgo o di quello rigido.

Dolore al polpaccio: cause, esercizi e rimedi

08 Feb 2013 Il dolore al polpaccio, destro o sinistro, che può interessare anche il tallone e la gamba, può avere le più differenti cause, dagli strappi muscolari, ai tendini o ai legamenti ai traumi, fino ad arrivare a problemi di circolazione sanguigna, a volte piuttosto complessi, come la trombosi venosa