Arterie

Le arterie sono le “strade” attraverso le quali il sangue viene pompato verso tutte le cellule del nostro organismo. In questa sezione troverete consigli utili per mantenerle in salute ma anche per individuare le malattie e i disturbi più comuni oltre a tante regole di buon senso per fare in modo che funzionino alla perfezione. Vedremo insieme le nuove tecniche di cura mediche e chirurgiche.

Tromboangioite: sintomi, diagnosi e terapia

16 Feb 2017 La tromboangioite è una rara malattia che interessa le arterie e le vene e che può provocare gravi sintomi: è, quindi, importante effettuare una diagnosi tempestiva per intraprendere la terapia necessaria.

Arterie ostruite: sintomi e rimedi naturali

29 Dic 2016 Arterie ostruite: quali sono i sintomi e i rimedi naturali per cercare di contrastare questo problema? Con l’andare del tempo i vasi sanguigni possono diventare più duri in corrispondenza delle loro pareti. La conseguenza è che il sangue non affluisce in modo adeguato agli organi e ai tessuti.

Ipertensione polmonare: sintomi, cause e cura

23 Nov 2016 L'ipertensione polmonare è una malattia in grado di provocare gravi sintomi e conosciuta anche con i nomi “ipertensione arteriosa polmonare” e “ipertensione arteriosa polmonare idiopatica”.

I sintomi di un aneurisma: quali sono e come riconoscerlo

08 Gen 2016 I sintomi di un aneurisma: quali sono e come riconoscerlo? Un aneurisma è una dilatazione che riguarda la parete di un vaso sanguigno, in genere un'arteria. Accade che un tratto di parete del vaso può risultare indebolito e quindi potrebbe dilatarsi, fino a rompersi.

Aneurisma addominale: sintomi, cause e rimedi

11 Set 2015 Aneurisma addominale: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi. Più precisamente dovremmo parlare di aneurisma dell’aorta addominale, che consiste in una dilatazione che coinvolge la parete dell’arteria. Non si sa di preciso quali siano le cause legate a questa patologia.

Aneurisma all’aorta: sintomi, cause e intervento chirurgico

12 Set 2013 L’aneurisma all’aorta consiste in una dilatazione di un tratto di questo vaso sanguigno, che è il più grande del corpo umano. Si viene a creare una sorta di rigonfiamento, l’arteria si indebolisce e si può rompere, perché non riesce più a sopportare la normale pressione del sangue.

Scoperta una molecola contro l’irrigidimento delle arterie in menopausa

17 Feb 2012 Con l’arrivo della menopausa si deve affrontare un nuovo equilibrio ormonale, i cui effetti possono essere molteplici. Fra questi effetti c’è anche l’irrigidimento delle arterie, un disturbo contro il quale non si è riusciti a mettere in atto nessuna terapia specifica.

Dieta: via libera alla carne magra, alleata contro il colesterolo

20 Dic 2011 Chi l’ha detto che la carne è nemica della salute cardiovascolare? Dipende dalla carne, non tutta è uguale: la carne magra, infatti, è una vera alleata per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, per limitarne il pericoloso accumulo.

Natale, le abbuffate fanno male al cuore

19 Dic 2011 Natale alle porte e, con esso, anche le abbuffate delle feste sono dietro l’angolo. Tavole imbandite di tutte le prelibatezze della tradizione, grassi, dolci, vino e delizie ipercaloriche la fanno da padrone.

La radioterapia interna efficace per combattere il tumore al fegato

08 Lug 2011 La radioterapia interna è efficace per combattere il tumore al fegato. Questo è il risultato di uno studio che ha coinvolto tre Paesi europei: Italia, Germania e Spagna.

L’ipertensione resistente può essere trattata con la radiofrequenza

02 Lug 2011 L’ipertensione resistente può essere trattata con la radiofrequenza, secondo uno studio tutto italiano. La pressione alta è uno dei disturbi cardiovascolari più diffusi al mondo, la cui cura è rappresentata da farmaci specifici e uno stile di vita corretto.

Fumo, per le donne, aumenta il rischio di arteriopatia agli arti inferiori

07 Giu 2011 Fumare è davvero un brutto vizio, molto pericoloso per la salute di tutto l’organismo e, in particolare, del sistema cardiovascolare: questa cattiva abitudine, quando si tinge di rosa, aumenta il rischi di sviluppare arteriopatie ostruttive degli arti inferiori.

Salute: primi segni di aterosclerosi in una mummia egizia

19 Mag 2011 Un recente studio statunitense ed egiziano, ha dimostrato come i primi segni di aterosclerosi siano stati rivenuti in una mummia egizia. Ebbene si, una malattia del sistema cardiovascolare, che a noi appare abbastanza recente, in realtà esisteva sin dai tempi antichi.

Bambini: salute del cuore a rischio davanti a troppa tv

22 Apr 2011 La salute del cuore dei bambini è a rischio a causa delle troppe ore trascorse davanti alla tv. I medici consigliano sempre ai genitori di non lasciare, per troppe ore, i propri figli davanti alla televisione o al computer.

Bambini: patologia infiammatoria dei vasi sanguigni

25 Mar 2011 Una patologia infiammatoria che colpisce i vasi sanguigni dei bambini, viene chiamata “malattia di Kawasaki”. Questa patologia, con un nome bizzarro per il campo medico, colpisce in particolar modo la parete dei vasi sanguigni.

Pagina 1 di 2