Aree cerebrali

In questa sezione troverete molte informazioni utili per la salute delle varie aree cerebrali: scoprite come preservarne il benessere, prevenire le patologie che le possono colpire e rimanete aggiornati sugli ultimi studi sull'argomento. Tantissimi aggiornamenti anche sugli ultimi ritrovati medico scientifici per aiutarvi a sconfiggere la malattie più comuni o quelle più rare che colpiscono questa zona. Vedremo insieme molti approfondimenti sul tema, dedicati a chi vuole saperne di più sulle varie aree cerebrali.

Tumore al cervello: primi sintomi da riconoscere

28 Mar 2017 Quali sono i primi sintomi da riconoscere del tumore al cervello? I tumori al cervello sono un tipo di neoplasia di cui si registrano, secondo i dati disponibili sul portale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), circa 4500 nuovi casi l’anno, solo in Italia.

La birra stimola l’intelligenza e la creatività

17 Apr 2012 Buone, anzi, ottime notizie per i fan accaniti della birra: secondo i risultati di una sperimentazione a stelle e strisce, condotta da un team di ricercatori, di psicologi dell’Università dell’Illinois di Chigago, consumare la bevanda al malto dalle sfumature dorate stimola intelligenza e creat

Gli effetti dello stress sulla salute: il mese di aprile dedicato alla consapevolezza

16 Apr 2012 Gli effetti dello stress sulla salute sono diversi e rappresentano delle cause di malessere che non possono essere sottovalutate. Ecco perché il mese di aprile è dedicato alla consapevolezza dello stress.

Cervello: alcune persone avrebbero capacità sensoriali e di percezione speciali

27 Feb 2012 Uno studio statunitense ha scoperto l’esistenza di alcune persone con capacità sensoriali e percettive considerate speciali.

Il cervello crea una mappa dello spazio circostante: ecco come

24 Feb 2012 Il nostro cervello è in grado di creare una mappa dello spazio che ci circonda. All’interno della corteccia infatti è racchiuso un sistema di posizionamento molto efficace.

La causa della ribellione va ricercata nel cervello

22 Feb 2012 Qual è la causa della ribellione? C'è chi è portato ad avere un atteggiamento ribelle in tutte le situazioni, c'è chi invece tende ad essere più consenziente. A quanto pare si tratta di un atteggiamento che trova le sue motivazioni nella struttura del cervello di ognuno di noi.

Decifrato il suono dei pensieri nel cervello

02 Feb 2012 Si può parlare di suono dei pensieri nel cervello, perché, proprio in corrispondenza dei nostri pensieri, vengono prodotte delle onde cerebrali, le quali adesso possono essere registrate e addirittura decifrate.

Il cervello stabilisce i valori: ecco il circuito neuronale coinvolto

30 Gen 2012 È il nostro cervello a stabilire i valori sacri e profondi, in cui crediamo con convinzione.

Le aree del cervello dei pazienti in coma possono comunicare ancora tra loro

10 Gen 2012 I pazienti in coma si trovano in uno stato vegetativo dovuto a gravi lesioni del cervello che, sino ad ora, impedivano di “comunicare” con l’esterno.

Alzheimer: sapere se si è a rischio misurando le dimensioni del cervello

24 Dic 2011 Le dimensioni di alcune aree cerebrali possono influire sul rischio di sviluppo dell’Alzheimer. Sembrerebbe, infatti, secondo uno studio statunitense, che questa patologia si possa prevenire conoscendo le dimensioni di determinate zone del cervello.

Cervello: a rischio, con i colpi di testa del calcio

30 Nov 2011 Calciatori, professionisti o dilettanti, attenzione ai colpi di testa: pallonata dopo pallonata, potreste fare goal o garantire l’assist vincente, ma potreste anche mettere in pericolo la salute del cervello.

Pc e videogiochi creano dipendenza

17 Nov 2011 Era già stato ribadito più volte che giocare per diverse ore con dei videogiochi o al pc potrebbe in qualche modo creare una sorta di dipendeza. La conferma pare proprio che sia arrivata in base hai risultati ottenuti da una recente ricerca.

Un cervello più veloce nelle decisioni per chi parla due lingue

11 Nov 2011 I bilingui possono contare su un cervello più veloce nel prendere le decisioni. Lo ha dimostrato uno studio dell’Università Vita-Salute e dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, condotto in collaborazione con le Università di Hong Kong, Londra e Barcellona.

Sonno e aree cerebrali del movimento: un approfondimento sull’importanza della scoperta

10 Nov 2011 Nel sonno alcune aree cerebrali si attivano in modo del tutto simile a quanto fanno nello stato di veglia. In particolare il discorso vale per le regioni cerebrali del movimento.

Scoperte le aree cerebrali in cui potrebbe risiedere la coscienza

07 Nov 2011 Sono in tutto 12 le aree cerebrali in cui potrebbe risiedere la coscienza. È questo ciò che è emerso dalla ricerca portata avanti da Martijn van den Heuvel dell'Universita' di Utrecht e da Olaf Sporns della Indiana University a Bloomington.

Pagina 1 di 3