Apparato Urinario

L'apparato urinario è costituito dai reni, la cui funzione principale è la produzione di urina, a cui fanno seguito le vie urinarie, che trasportano l'urina verso l'esterno. Le vie urinarie iniziano in corrispondenza dei reni con i calici e le pelvi (o bacinetti) renali e proseguono poi con gli ureteri i quali, portandosi in basso, terminano nella vescica urinaria, organo cavo e impari che rappresenta un vero e proprio serba­toio dell'urina. La vescica è situata nella cavità pelvica e comunica con l'esterno mediante l'ure­tra. Quest'ultima nella donna è molto breve e sbocca nella porzione anteriore del vestibolo della vagina, costituendo esclusivamente una via di emissione dell'urina. Nell 'uomo, l'ure­tra è molto più lunga e si apre all'esterno in cor­rispondenza del grande, cioè l'apice del pene.

Uricemia: sintomi, cause e rimedi

20 Feb 2017 L'uricemia è una condizione che riguarda il prodotto di scarto del nostro organismo noto come “acido urico”: tale patologia può provocare diversi sintomi e le sue cause possono essere diverse, per cui è importante essere a conoscenza dei rimedi per contrastarla.

Albuminuria: cos’è, sintomi e cause

15 Feb 2017 Cos'è l'albuminuria? Questa patologia – conosciuta anche con il nome di “proteinuria” - è in grado di provocare dei sintomi importanti che non vanno ignorati: è, quindi, necessario scoprirne le cause, in modo tale da intraprendere le cure tempestivamente.

Anuria: cos’è, cause e terapia

14 Feb 2017 Cos'è l'anuria? Si tratta di una malattia a carico dell'apparato urinario, le cui cause possono essere gravi: per questa ragione, è necessario intraprendere la corretta terapia, il prima possibile.

Il colore delle urine e lo stato di salute

27 Feb 2015 Il colore delle urine cambia e in base ad esso possiamo saperne di più sul nostro stato di salute. E’ un fatto decisamente fisiologico e fin da sempre l’urina è stata utilizzata come strumento diagnostico.

Emoglobinuria: cause, cure e rimedi

12 Mag 2014 Emoglobinuria: quali le cause, le cure e i rimedi? Il disturbo indica la presenza di emoglobina nelle urine, una condizione che va distinta dall’ematuria, la quale, invece, è la presenza delle intere cellule di sangue nelle urine.

Ematuria: cause, sintomi, rimedi e terapia

30 Apr 2014 Ematuria: quali le cause, i sintomi principali, i rimedi e la terapia? Si tratta della presenza del sangue nelle urine. Una condizione che sicuramente ci mette molta ansia e di certo è un segnale che non dobbiamo sottovalutare, anche se non dobbiamo lasciarci assalire dalla preoccupazione.

Cistite emorragica: sintomi, dieta, terapia e rapporti

22 Mag 2013 La cistite emorragica si caratterizza per un’infiammazione o un’infezione alla vescica urinaria. I sintomi sono caratterizzati da una presenza di sangue e di coaguli nell’urina. Il tutto è accompagnato da dolori al basso ventre.

Le infezioni urinarie contrastate dal succo di mirtillo

01 Nov 2011 Il succo di mirtillo, secondo uno studio statunitense, è utile a contrastare le infezioni urinarie. Le patologie causate da batteri, in generale, in questo specifico caso quelle che colpiscono il tratto urinario, possono trovare nelle sostanze contenute nei mirtilli un vero nemico.

Come combattere l’infezione urinaria

23 Ott 2011 L’infezione urinaria è determinata da alcuni germi che trovano il loro sviluppo nelle vie urinarie. In genere si verifica che i microrganismi responsabili dell’infezione arrivano nella vescica attraverso l’uretra e a poco a poco riescono a raggiungere i reni.

Il fumo mette a rischio la vescica delle donne

13 Set 2011 Il fumo è una pessima abitudine, un vizio deleterio, si sa, ma, da oggi, le donne dovrebbero avere un motivo in più per rinunciare alle sigarette.

Tumore: nuovo test diagnostico per quello alla vescica

26 Feb 2011 Il tumore alla vescica potrà essere diagnosticato grazie ad un nuovo test sulle urine. Lo studio tutto italiano, ha scoperto questa patologia può essere evidenziata mediante un esame clinico non invasivo.

Sangue nelle urine: ecco tutte le cause

07 Feb 2011 La presenza di sangue nelle urine può essere determinata da varie cause. Non sempre si deve cadere in inutili allarmismi, visto che a volte determinate condizioni possono determinare la colorazione rossastra delle urine, senza che ci sia un’effettiva presenza di sangue.

Salute donna: vescica iperattiva per una su tre

29 Set 2010 Urinare spesso fa bene, alla salute e, soprattutto alla linea, le donne lo sanno bene, ma quando “spesso” diventa davvero troppo, potrebbe esserci un vero e proprio problema.

Erbe officinali: Ortosiphon

06 Lug 2009 Originario dell'Indonesia il The di Giava viene chiamato nella nomenclatura botanica con il nome di Orthosiphon spicatus Thunb Back e appartiene alla famiglia delle Lamiacee o delle Labiate, come si vogliano individuare a seconda della ricerca che si effettua in merito, si tratta di una pianta adatt

Erbe officinali: Uva ursina

07 Mag 2009 L'Uva ursina è una pianta con proprietà antisettiche per le vie urinarie, conosciuta con il nome di Bearberry, appartiene alla famiglia delle Ericacee. Della pianta, nella medicina erboristica tradizionale, vengono usate le foglie, che hanno importanti effetti nel trattamento delle infezioni.

Pagina 1 di 2