NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Apparato gastrointestinale

L'apparato gastrointestiale fa parte dell'apparato digerente e lo possiamo immaginare come un tubo che inizia dalla bocca e dopo aver subito modificazioni termina con l'apertura anale. E' composto dalla bocca, dall'esofago, dallo stomaco, dall'intestino tenue, dal duodeno, dalla cistifellea, intestino crasso, colon, retto e ano. I disturbi connessi all'apparato, in molti casi, possono essere di lieve entità e di facile risoluzione ma vi sono anche diverse patologie che devono essere riconosciute e curate con tempestività per evitare ulteriori complicazioni.

Parassitosi: sintomi, cause e terapia

18 Ott 2016 La parassitosi è una patologia che provoca sintomi particolari e che può avere diverse cause: è, quindi, importante intraprendere la terapia corretta, il prima possibile.

Ematemesi: sintomi, cause e terapia

05 Lug 2016 L'ematemesi è una condizione caratterizzata da gravi sintomi, le cui cause possono essere diverse: è necessario, quindi, agire tempestivamente per intraprendere la corretta terapia.

Verme solitario: sintomi, cause e rimedi

02 Ott 2015 Verme solitario: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Chiamato anche tenia, si tratta di un verme piatto parassita, che riesce a vivere nell’intestino umano. La sua lunghezza in genere varia dai 5 ai 10 metri.

Duodenite: sintomi, cause e cure

28 Giu 2013 La duodenite è un’infiammazione del duodeno, che è la parte dell’intestino tenue dove transita il cibo nel processo di digestione. I sintomi consistono in dolore nella parte alta dell’addome, in problemi di digestione e nella diarrea.

Mal di mare: rimedi naturali, farmaci e cosa mangiare

23 Mag 2013 Il mal di mare può essere davvero un problema quando si decide di affrontare un viaggio in barca a vela o in nave, per esempio in crociera. In effetti il disturbo si manifesta con sintomi non trascurabili, come nausea e vomito.

Ulcera peptica: sintomi, dieta e terapia

04 Apr 2013 L’ulcera peptica consiste in una vera e propria ferita a carico della mucosa interna dello stomaco (ulcera gastrica), del tratto duodenale oppure che può interessare l’esofago, in presenza di reflusso acido.

Infarto intestinale: sintomi e diagnosi

16 Ott 2012 L'infarto intestinale consiste in un'interruzione del circolo sanguigno, che determina la necrosi di una parte dell'intestino.

Diarrea: l’importanza di parlarne senza imbarazzo

15 Ott 2012 La diarrea è un disturbo molto comune: capita a tutti di soffrirne, sicuramente con frequenza diversa da persona a persona, eppure parlarne è ancora un inutile taboo.

Grassi omega 3: dove si trovano e che effetti hanno sulla salute

22 Set 2012 I grassi omega 3 sono fondamentali per il nostro stato di salute. Infatti essi contribuiscono notevolmente al nostro benessere. Gli acidi grassi omega 3 sono in grado di apportare numerosi vantaggi, per questo un'alimentazione sana dovrebbe assolutamente prevederli.

Come favorire la regolarità intestinale: rimedi naturali, dieta e consigli utili

06 Set 2012 La regolarità intestinale è di fondamentale importanza per il benessere del nostro organismo. Dobbiamo infatti ricordarci che la stitichezza o l’irregolarità dell’intestino sono alla base di varie malattie.

Longevità: segreto di lunga vita nella flora batterica intestinale

22 Lug 2012 Chi non vorrebbe vivere il più a lungo possibile, assicurarsi la giusta dose di longevità per godersi appieno il maggior numero di anni di esistenza? Gli scienziati, da sempre impegnati nella ricerca dei segreti di longevità, delle ricette per protrarre l’esistenza nl maggior e miglior modo pos

Prevenire il tumore al colon con una dieta ricca di fibre

13 Mag 2012 La ricetta migliore per salvare l’ultimo tratto intestinale dall’aggressione del cancro? La dieta ricca di fibre, almeno stando ai risultati di una recente sperimentazione a stelle e strisce, pubblicata sulle pagine della rivista scientifica Journal of Nutrition, che premia il regime alimentare

Colon irritabile, sintomi, dieta e cure da portare avanti

09 Apr 2012 Il colon irritabile si caratterizza per la presenza di disturbi addominali che interessano in modo particolare il colon, la parte finale dell’intestino e mettono a rischio la regolarità delle più importanti funzioni intestinali.

Ritirate in tutta Italia le suturatrici endoscopiche: ecco perché

03 Apr 2012 Le suturatrici endoscopiche vengono usate per inserire i punti interni durante gli interventi chirurgici di laparoscopia. Si tratta di strumenti che sono del tutto simili ad un manico di scopa. Alla loro estremità è applicato un piccolissimo elemento di forma quadrata.

Intestino: malattie infiammatorie croniche per 200 mila italiani

19 Feb 2012 Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino colpiscono un vero “esercito” di malcapitati in tutto il mondo, dai vip oltreoceano, come la cantante Anastacia, a ben 200 mila italiani.

Pagina 1 di 2