Apparato digerente

L'apparato digerente è composto da diverse strutture deputate alla trasformazione del cibo in sostanze nutritive adatte a essere assimilate dall'organismo. Per individuarlo si pensi al tragitto del cibo: bocca, faringhe, stomaco, duodeno, intestino tenue, intestino crasso, fegato e pancreas. Il cibo non può raggiungere le cellule senza essere prima modificato fisicamente e chimicamente, cioè digerito per mezzo delle sostanze secrete nel canale digerente. I processi della digestione quindi iniziano nella bocca e terminano nel duodeno. Questi processi disgregano il cibo negli elementi essenziali che lo compongono, che verranno poi assorbiti dalle arterie a livello dell’intestino tenue e trasportati al fegato. L’importanza dell’apparato digerente è tale che, secondo i “naturopati”, tutte le malattie dell’uomo moderno sono il risultato di un' infiammazione intestinale derivante dalle cattive abitudini alimentari, dallo stress e dalla società dei consumi.

Gastro D-Plus, le proprietà delle erbe officinali per il benessere dell’apparato digerente

16 Dic 2016 Digestione lenta e difficile? Quando il buon funzionamento dell'apparato digerente risulta alterato si può ricorrere all'aiuto naturale di alcune erbe officinali che, con i loro principi attivi, favoriranno l'attività digestiva.

Fibrosi cistica: cos’è, sintomi e cure

04 Lug 2016 Cos'è la fibrosi cistica? Si tratta di una malattia genetica dai gravi sintomi, per cui è necessario agire tempestivamente tramite le cure.

Duodenite: sintomi, cause e cure

28 Giu 2013 La duodenite è un’infiammazione del duodeno, che è la parte dell’intestino tenue dove transita il cibo nel processo di digestione. I sintomi consistono in dolore nella parte alta dell’addome, in problemi di digestione e nella diarrea.

Ulcera peptica: sintomi, dieta e terapia

04 Apr 2013 L’ulcera peptica consiste in una vera e propria ferita a carico della mucosa interna dello stomaco (ulcera gastrica), del tratto duodenale oppure che può interessare l’esofago, in presenza di reflusso acido.

Dieci motivi per bere il caffè

06 Ago 2012 Bere caffè può comportare anche dei benefici per la salute. Di solito si dice che bere caffè fa male, soprattutto se siamo soliti bere caffè a stomaco vuoto.

Cattiva digestione in gravidanza, i rimedi da adottare

24 Mag 2012 La cattiva digestione in gravidanza è un disturbo in cui capita di incorrere. I problemi digestivi sono frequenti durante il periodo della gestazione, specialmente nel corso dell’ultimo trimestre.

Antibiotici e bambini: apparato digerente a rischio

20 Gen 2011 Attenzione ai farmaci che si prescrivono ai bambini: gli antibiotici potrebbero mettere in paricolo la salute del loro apparato digerente, almeno stando ai risultati di uno studio danese, pubblicato sulle pagine della rivista Gut.

Alimentazione: chi divora in fretta ingrassa!

26 Gen 2010 Nelle antiche scuole di medicina l’avevano ben capito, la prima digestione avviene in bocca, si sosteneva ed in effetti, masticare bene, dando il tempo alla bocca di preparare i processi digestivi che avvengono poi nelle altre parti dell’apparato digerente, stante il fatto che la bocca è consid

Reflusso esofageo: oltre la malattia

07 Lug 2008 Il reflusso esofageo diventa malattia quando supera la fase preliminare del semplice reflusso, e per la sua ciclicita' e ripetitiva esperienza sfocia in esofagite. A quel punto si puo' cominciare a parlare di patologia.

Pagina 1 di 1