Apparato digerente

L'apparato digerente è composto da diverse strutture deputate alla trasformazione del cibo in sostanze nutritive adatte a essere assimilate dall'organismo. Per individuarlo si pensi al tragitto del cibo: bocca, faringhe, stomaco, duodeno, intestino tenue, intestino crasso, fegato e pancreas. Il cibo non può raggiungere le cellule senza essere prima modificato fisicamente e chimicamente, cioè digerito per mezzo delle sostanze secrete nel canale digerente. I processi della digestione quindi iniziano nella bocca e terminano nel duodeno. Questi processi disgregano il cibo negli elementi essenziali che lo compongono, che verranno poi assorbiti dalle arterie a livello dell’intestino tenue e trasportati al fegato. L’importanza dell’apparato digerente è tale che, secondo i “naturopati”, tutte le malattie dell’uomo moderno sono il risultato di un' infiammazione intestinale derivante dalle cattive abitudini alimentari, dallo stress e dalla società dei consumi.

Lingua, colore e aspetto rivelano lo stato di salute

13 Nov 2017 Lingua: il colore e l'aspetto rivelano lo stato di salute! Per decenni, l'analisi dell'aspetto della lingua è stato un ottimo metodo di diagnostica per i medici, che riuscivano addirittura ad individuare in anticipo le affezioni e le patologie che potevano svilupparsi.

Colite: cause, tipologie, rimedi da adottare e dieta da seguire

29 Set 2017 La colite è un’infiammazione del colon, l’ultima parte dell’intestino. Esistono molti tipi di colite, in base alla sede in cui si manifestano i sintomi e alle cause che la provocano.

Pancia gonfia: cause, rimedi e alimentazione

28 Lug 2017 Quali sono le cause, i rimedi e l'alimentazione per la pancia gonfia? La spiacevole, e a volte imbarazzante, sensazione di stomaco gonfio e duro è un disturbo piuttosto comune ed è causato dall'accumulo di gas nell'intestino.

Pancia gonfia nei bambini: cause e rimedi

25 Lug 2017 Quali sono le cause e i rimedi della pancia gonfia nei bambini? Spesso le mamme riferiscono di un gonfiore addominale nei propri figli, apparentemente del tutto inspiegabile dal loro punto di vista.

Gastro D-Plus, le proprietà delle erbe officinali per il benessere dell’apparato digerente

16 Dic 2016 Digestione lenta e difficile? Quando il buon funzionamento dell'apparato digerente risulta alterato si può ricorrere all'aiuto naturale di alcune erbe officinali che, con i loro principi attivi, favoriranno l'attività digestiva.

Parassitosi: sintomi, cause e terapia

18 Ott 2016 La parassitosi è una patologia che provoca sintomi particolari e che può avere diverse cause: è, quindi, importante intraprendere la terapia corretta, il prima possibile.

Ematemesi: sintomi, cause e terapia

05 Lug 2016 L'ematemesi è una condizione caratterizzata da gravi sintomi, le cui cause possono essere diverse: è necessario, quindi, agire tempestivamente per intraprendere la corretta terapia.

Fibrosi cistica: cos’è, sintomi e cure

04 Lug 2016 Cos'è la fibrosi cistica? Si tratta di una malattia genetica dai gravi sintomi, per cui è necessario agire tempestivamente tramite le cure.

Verme solitario: sintomi, cause e rimedi

02 Ott 2015 Verme solitario: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Chiamato anche tenia, si tratta di un verme piatto parassita, che riesce a vivere nell’intestino umano. La sua lunghezza in genere varia dai 5 ai 10 metri.

Duodenite: sintomi, cause e cure

28 Giu 2013 La duodenite è un’infiammazione del duodeno, che è la parte dell’intestino tenue dove transita il cibo nel processo di digestione. I sintomi consistono in dolore nella parte alta dell’addome, in problemi di digestione e nella diarrea.

Mal di mare: rimedi naturali, farmaci e cosa mangiare

23 Mag 2013 Il mal di mare può essere davvero un problema quando si decide di affrontare un viaggio in barca a vela o in nave, per esempio in crociera. In effetti il disturbo si manifesta con sintomi non trascurabili, come nausea e vomito.

Ulcera peptica: sintomi, dieta e terapia

04 Apr 2013 L’ulcera peptica consiste in una vera e propria ferita a carico della mucosa interna dello stomaco (ulcera gastrica), del tratto duodenale oppure che può interessare l’esofago, in presenza di reflusso acido.

Infarto intestinale: sintomi e diagnosi

16 Ott 2012 L'infarto intestinale consiste in un'interruzione del circolo sanguigno, che determina la necrosi di una parte dell'intestino.

Diarrea: l’importanza di parlarne senza imbarazzo

15 Ott 2012 La diarrea è un disturbo molto comune: capita a tutti di soffrirne, sicuramente con frequenza diversa da persona a persona, eppure parlarne è ancora un inutile taboo.

Come favorire la regolarità intestinale: rimedi naturali, dieta e consigli utili

06 Set 2012 La regolarità intestinale è di fondamentale importanza per il benessere del nostro organismo. Dobbiamo infatti ricordarci che la stitichezza o l’irregolarità dell’intestino sono alla base di varie malattie.

Pagina 1 di 2