Apparato cardiovascolare

L'apparato cardiovascolare è il nostro “motore” ed è quindi fondamentale mantenerlo in salute. In questa sezione troverete tante notizie utili che vi aiuteranno a curarlo nel modo giusto, riconoscendo i sintomi delle patologie che lo possono colpire, scoprendone le cause per prevenirle e i rimedi per curarle. Tante curiosità anche semplicemente per capire come funziona e come mantenerlo sempre in salute.

Ectasia aortica: sintomi, cause e cure

18 Gen 2017 L'ectasia aortica è una condizione che interessa l'aorta toracica, i cui sintomi non vanno assolutamente sottovalutati: per questa ragione, è importante conoscerne le cause e intraprendere le cure, il prima possibile.

Quiz di anatomia umana: quanto conosci il corpo umano?

28 Mag 2013Sei un esperto di anatomia umana? Conosci alla perfezione tutti i meccanismi che animano il tuo corpo?

Inizia il quiz

Lividi ed ematomi: cause e rimedi

02 Mag 2013 Lividi ed ematomi sul corpo sono determinati da una situazione in cui una parte corporea viene colpita. La conseguenza consiste nel fatto che le fibre muscolari e il tessuto connettivo sono schiacciati, anche se non si verifica una lacerazione della pelle.

Trombocitemia essenziale: sintomi, terapia e dieta

30 Ott 2012 Il nome è di quelli complicati, la malattia anche. I sintomi sono spesso difficili da riconoscere e la diagnosi è altrettanto ostica. Si tratta di una patologia che colpisce le cellule staminali emopoietiche: è la trombocitemia essenziale.

Gli effetti dello stress sulla salute: il mese di aprile dedicato alla consapevolezza

16 Apr 2012 Gli effetti dello stress sulla salute sono diversi e rappresentano delle cause di malessere che non possono essere sottovalutate. Ecco perché il mese di aprile è dedicato alla consapevolezza dello stress.

Massaggio cardiaco: guida pratica su come fare in caso di necessità [VIDEO]

13 Feb 2012 Il massaggio cardiaco rappresenta un’operazione di pronto soccorso molto utile nei casi di emergenza, quando si deve intervenire in maniera immediata, anche prima e in attesa che arrivino i soccorsi.

Il tessuto del cuore danneggiato riparabile con una particolare seta

02 Feb 2012 Il tessuto del cuore che ha riportato dei danni potrebbe essere riparato con un tipo particolare di seta.

Medicina di genere: malattie cardiovascolari, differenze tra uomini e donne

10 Dic 2011 Gli uomini e le donne non sono uguali, anche quando si tratta di salute e, in particolare di cuore e sistema cardiovascolare. E’ da queste piccole e grandi differenze che nasce l’esigenza di sviluppare una medicina di genere.

Cuore: meno rischi per le mamme di famiglie numerose

29 Nov 2011 Mettere al mondo più di quattro figli, per le mamme più convinte, significa non solo moltiplicare la gioia della maternità, ma anche garantire al proprio cuore il pieno di benefici.

Gambe a rischio di disturbi vascolari a causa delle cattive abitudini

11 Ott 2011 Le cattive abitudini causano dei disturbi vascolari a livello delle gambe, soprattutto, nelle donne.

Colesterolo: un aiuto dalle nocciole

07 Mar 2011 I grassi polinsaturi delle nocciole aiutano a combattere il colesterolo "cattivo". A sostenerlo, è una ricerca dell'Università di Otago (sezione Dipartimento di nutrizione umana), diretta dal dottor Brown e pubblicata sul "Journal of Clinical Nutrition".

Salute e forma fisica: il calcio è lo sport migliore

01 Giu 2010 Il campionato è terminato, le coppe italiane ed europee anche, ma la voglia di calcio non finisce mai. Fra una manciata di giorni arriva l’appuntamento che tutti gli amanti del pallone attendono con trepidazione: i mondiali di calcio.

Benessere: il cane vero “personal trainer”

10 Dic 2009 Che il cane sia il migliore amico dell’uomo nessuno può metterlo in dubbio, basta vedere gli occhi trasognati del cane quando guarda il suo proprietario per rendersene conto, che il cane abbia nel suo comportamento proprietà terapeutiche è parimenti indubbio, che il cane infine possa essere con

Caffé: prevenzione naturale

03 Ott 2009 Il caffé è una bevanda che al mattino aiuta a recuperare la vitalità e lo sprint in poco tempo, grazie alla caffeina, un eccitante che gli italiani hanno conosciuto da molto tempo e hanno eletto "colazione tipica italiana" insieme al cornetto, eventualmente anche nella versione cappuccino con il

Donne: se ottimiste vivono più a lungo

08 Set 2009 Le donne più ottimiste vivono più a lungo. Sembra un luogo comune, ma non lo è. Si tratta di un principio che è stato dimostrato scientificamente. In realtà già da tempo sono noti gli effetti che una buona disposizione mentale ha sulla qualità della vita in generale.

Pagina 1 di 2