Apnea notturna

L'apnea notturna è un problema molto serio che comporta diversi rischi: si tratta infatti di una patologia che non va assolutamente sottovalutata e che richiede l'intervento di un esperto. In questa sezione troverete tanti articoli utili che vi aiuteranno a individuare i sintomi, a conoscere le nuove terapie e ad essere sempre informati su rimedi e cure: consigli utili per chi soffre, o pensa di soffrire, di questo disturbo e vuole saperne di più

Apnee del sonno: un pericolo sulle strade

21 Dic 2015 Le apnee del sonno, che comportano l’interruzione della respirazione durante il riposo, sono molto diffuse e strettamente correlate agli incidenti stradali, che dipendono in una percentuale compresa fra il 15 e il 40% da stanchezza e sonno improvviso.

Apnea Ostruttiva del Sonno: sintomi, cause e rimedi

21 Mag 2015 L'apnea ostruttiva del sonno – diversi sono sintomi, cause e rimedi di questa sindrome – è conosciuta anche come OSA o OSAS; quest'ultimo acronimo inglese che sta per “Obstructive Sleep Apnea Syndrome”.

Apnea notturna: sintomi, rimedi e conseguenze

25 Lug 2012 Le apnee ostruttive del sonno (Osas, Obstructive Sleep Apnea Syndrome) rappresentano un sotto-tipo della “sindrome delle apnee del sonno” e causano dei problemi anche a livello metabolico. Un regolare riposo ed una buona respirazione sono indispensabili per la salute generale dell’organismo.

Smettere di russare con la nuova tecnica “delle tende a pacchetto”

19 Apr 2012 Se per chi lo fa il problema è relativo, per chi lo subisce l’inconveniente notturno del russamento può trasformarsi in un vero incubo causa di insonnia e nervosismo.

Bambini: attenzione all’apnea ostruttiva notturna

15 Feb 2012 L’apnea ostruttiva notturna (OSA) è un disturbo che può colpire anche i bambini, in particolare quelli con un’età compresa tra i 2 ed i 6 anni.

Dieta mediterranea: un aiuto contro le apnee del sonno

31 Dic 2011 Le apnee del sonno trovano giovamento anche dal tipo di alimentazione che si ha, infatti, la dieta mediterranea aiuterebbe a contrastare questo problema.

Sonno: l’apnea causa danni al cervello

23 Ott 2010 Secondo un recente studio australiano, l’apnea durante il sonno provocherebbe dei danni a carico del cervello.

Russare: cause e cure di un problema fastidioso

24 Ago 2010 Qualche giorno fa, in un convegno, che si è tenuto nella città di Fiuggi, alcuni esperti si sono riuniti per discutere sul problema dell’apnea notturna. Il tema che faceva capo al convegno era appunto: Sindrome delle apnee ostruttive del sonno.

Smettere di russare adesso è possibile con una pillola

04 Feb 2010 Lo sanno bene, di norma, le mogli che dormono accanto a mariti che russano, anche se qualche uomo che lamenta lo stesso problema testimonia il proprio disagio al pari delle donne tutti disturbate dal fastidio di un compagno che russa rumorosamente tutta la notte spesso svegliando e rendendo il sonno

Apnea notturna: serve una dieta ferrea

20 Gen 2010 Quello delle apnee notturne è un problema che assilla molte persone e spesso si tratta di persone in sovrappeso. Russare e trattenere il respiro sono proprio due problemi molto seri per gli obesi. Oltre a dare fastidio, aumentano il rischio di infarti e ictus.

Apnea notturna: chi ne soffre, come si cura, è pericolosa?

17 Gen 2010 Dorme, russa, ha il respiro pesante, poi si ferma per qualche secondo…. non respira più… oddio è morto! Ed invece subito dopo tira un grosso respiro e riprende a sbuffare e poi a russare, russare e russare…. Così tutte le notti; che strazio.

Russare: con la registrazione si scoprono i disturbi

14 Ott 2009 Russare: non lo fanno tutti allo stesso modo. Infatti a seconda di come si russa si può stabilire quali forme du disturbo del sonno si provocano. Come l'apnea notturna di cui spesso non ci si accorge.

Insonnia: no al rimedio televisione da camera

11 Giu 2009 Niente televisione se soffrite di insonnia o di stress prima di prendere sonno, la televisione rischia di rendervi ancora più difficile la dormita in alcuni casi impossibile o con sonno molto leggero.

Russare la notte ha i giorni contati: presto la pillola anti apnea notturna

20 Apr 2008 Mai più matrimoni messi in crisi dal coniuge che russa dormendo e, soprattutto, assisteremo alla definitiva lotta alle apnee notturne che, alla lunga, possono causare rischi alla salute; per non russare più non vi servono cerotti o strani aggeggi scomodi e complicati da utilizzare prima di prender

Pagina 1 di 1