Anziani

In questa sezione troverete tante informazioni e notizie utili legate alla salute e al benessere degli anziani. Durante la terza età i problemi di salute tendono ad aumentare e per rimanere in salute è necessario prendere precauzioni particolari; tanti consigli per i parenti che devono prendersene cura ma anche indicazioni per prevenire i più comuni incidenti domestici che ad una certa età possono essere molto pericolosi. Qui troverete degli utili suggerimenti e linee guida.

Ti addormenti davanti alla tv? Dimentichi i nomi? Vuol dire che stai invecchiando

addormentarsi davanti alla tv invecchiamento

Ti addormenti davanti alla tv? Dimentichi i nomi? Si tratta di segni inequivocabili del tempo che passa e che indicano che stiamo invecchiando. Nella nostra società uno degli obiettivi importanti da perseguire sembra essere quello di non invecchiare. In ogni caso non possiamo opporci al passare del tempo. Possiamo soltanto prenderne consapevolezza, considerando quei segni indicatori del nostro processo di invecchiamento. Un recente sondaggio, che ha coinvolto 2000 persone e che è stato commissionato da una società assicurativa, ha rintracciato tutti i segni distintivi. Vediamo nello specifico quali sono.

Leggi l'articolo

Piaghe da decubito: cause, stadi e cure

piaghe da decubito cause stadi cure

Le piaghe da decubito sono delle lesioni che interessano la pelle, la quale si danneggia in seguito ad una pressione che si protrae a lungo e interrompe il flusso di sangue verso una parte dell’organismo. Particolarmente interessati sono le natiche, le cosce e i talloni. Il problema è frequente in chi è costretto a restare a letto o sulla sedia a rotelle. Le piaghe tendono a progredire velocemente, attraversando diversi stadi. Il tutto è da rapportare a cause precise, rappresentate anche dall’attrito, dal taglio e dall’impossibilità di cambiare posizione. E’ bene rimediare subito con cure specifiche.

Leggi l'articolo

Piaghe: cause, cura e prevenzione

piaghe cause cura prevenzione

Le piaghe sono delle parti di pelle o di tessuto che vengono danneggiate a causa di una pressione che si protrae a lungo nel tempo. Tutto ciò non fa altro che interrompere il flusso sanguigno. Sono frequenti le piaghe da decubito, che colpiscono soprattutto le natiche, le cosce e i talloni; rientrano in quest’ambito anche quelle sacrali. In ogni caso, in altre situazioni, le lesioni possono essere anche vaginali, possono manifestarsi sotto il seno o in bocca, specialmente ai suoi lati. E’ essenziale provvedere ad un’adeguata prevenzione o, eventualmente, portare avanti una cura specifica, mediante un approccio multidisciplinare.

Leggi l'articolo

Il caffè rinforza i muscoli, sopratutto negli anziani

grazie al caffè anziani meno deboli

I muscoli degli anziani possono essere rinforzati grazie al caffè. L’effetto positivo della caffeina nei confronti della muscolatura di persone un po’ più avanti con l’età è il risultato di uno studio austriaco presentato la settimana scorsa durante un meeting. Sino ad ora le ricerche sono state condotte sugli animali ottenendo dei risultati positivi: il caffè aiuta i muscoli degli adulti e degli anziani ad essere più forti. In questo modo, soprattutto, questi ultimi saranno più “protetti” da cadute e lesioni. Queste ultime sono tra i traumi maggiori che caratterizzano in particolare gli anziani. Quando si parla dei benefici della caffeina, come di qualsiasi altra sostanza, si intende sempre un uso moderato e controllato; lo studio recentemente eseguito parla dell’efficacia di questa sostanza ma non di abusarne.

Leggi l'articolo

Come la tecnologia può migliorare la vita degli anziani

tecnologia vita anziani

La vita degli anziani può essere aiutata dal ricorso alla tecnologia. In particolare l’utilizzo degli strumenti tecnologici a nostra disposizione può essere determinante nell’influire in maniera sostanziale sulla qualità della vita di chi è avanti con gli anni. La tecnologia infatti è riuscita a mettere a punto molti strumenti che riescono a facilitare la vita di tutti, compresa quella degli anziani. Basti pensare, come risultati al massimo dell’avanguardia, alle case domotiche e alla telemedicina, due elementi che possono veramente rivelarsi di grande utilità.

Leggi l'articolo

Tai chi: alleato di cuore e muscoli per gli anziani

tai chi toccasana per gli anziani

Il Tai Chi è l’alleato giusto per aiutare gli anziani a mantenersi in forma, ma non solo. Secondo i risultati di una nuova ricerca, pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology e condotta dagli esperti dell’Hong Kong Polytechnic University, l’antica disciplina orientale è in grado di migliorare le funzioni cardiovascolari e la forza muscolare nelle persone non più giovanissime.

Leggi l'articolo

Anziani: allenare la mente e prevenire disturbi grazie all’enigmistica

anziani allenare mente enigmistica

L’enigmistica è un aiuto importante, secondo uno studio statunitense, per allenare la mente e prevenire i disturbi negli anziani. Per contrastare la chiusura mentale, che ad una certa età si presenta, i cruciverba o il sudoku, per quanto possa sembrare strano, aiutano a mantenere giovane ed allenato il cervello e la salute in generale. Le ricerche che si sono occupate di questo tema sono più di una, data l’importanza dell’argomento.

Leggi l'articolo

Anziani: ghiaccio e neve possono essere la causa di fratture e rotture

anziani ghiaccio neve fratture rotture

Neve e ghiaccio altamente pericolosi per le ossa perché rappresentano una delle possibili cause di fratture e rotture, soprattutto, per gli anziani. In questo periodo, caratterizzato da temperature molto basse, tempo instabile con ghiaccio e neve, è importante fare molta attenzione per la salute in generale. Il freddo è stata la causa, come annunciato dai notiziari, di molti decessi (in particolar modo nei Paesi esteri), dovuti sia alle conseguenze che questo provoca all’organismo sia ad incidenti stradali e non.

Leggi l'articolo

Incidenti domestici: il posto più pericoloso è il bagno

incidenti domestici bagno

In tema di incidenti domestici il posto più pericoloso della casa è risultato essere il bagno. L’ha messo in evidenza un rapporto elaborato dai Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta. Il rapporto infatti afferma che ogni anno il 10% degli adulti cade in bagno e finisce con il dover andare al pronto soccorso o ad essere ricoverato in ospedale. A conferma di tutto ciò arriva anche un rapporto italiano: “Fondamenti di prevenzione degli infortuni domestici” messo a punto dalla regione Toscana, che fornisce dati preoccupanti sul fenomeno.

Leggi l'articolo

Come resistere ed evitare di ammalarsi in questi giorni di grande freddo

freddo particolarmente intenso

Saranno questi i giorni più freddi dell’inverno 2011-2012. Infatti, dall’inizio di questa settimana le temperature scenderanno di molto prima nel Nord Italia, poi man mano toccheranno anche le regioni del Centro e del Sud. Non è proprio una novità questo freddo così intenso alla fine di gennaio, dato che questi giorni, per tradizione vengono anche chiamati “giorni della merla“. Queste temperature così rigide coincidono con il picco dell’influenza che, secondo gli esperti, sarà proprio in queste settimane.

Leggi l'articolo

Gli anziani risultano molto più felici delle persone più giovani

anziani risultano felici persone giovani

Gli anziani, secondo i medici, ma è un parere comune anche dei giovani, tendono ad essere molto più sereni e felici rispetto a questi ultimi. Il motivo? Da un punto di vista scientifico è ancora un mistero ma sembrerebbe che alla base di tutto ci sia la positività nei pensieri, nei ricordi, nel passato in generale. Le persone di una certa età, secondo gli psicologi, non pensano in negativo ma si rifugiano nei ricordi e nelle cose belle del passato con la speranza di poter ancora vivere. Insomma risultano più positivi dei giovani.

Leggi l'articolo

Anziani: cerotti alla nicotina, alleati della memoria

I cerotti alla nicotina aiutano la memoria degli anziani

La nicotina, tra gli ingredienti “demonizzati” del vizio più pericoloso e più diffuso, quello del fumo, potrebbe rivelare anche qualche aspetto positivo imprevisto. In particolare, secondo i risultati di una recente sperimentazione, piccole dosi di nicotina, se somministrate nel modo giusto e senza eccessi, potrebbero risultare vere alleate della memoria, carburante per fissare nella mente degli anziani informazioni e ricordi.

Leggi l'articolo

Anzianità: l’Italia ai primi posti per una popolazione sempre più longeva

anzianita italia popolazione longeva

Gli italiani, secondo le ultime statistiche, sono una popolazione sempre più longeva. Questo aumento della speranza della vita, e quindi della riduzione della mortalità, è dovuto ad una serie di fattori: innanzitutto le patologie, come i tumori, che prima rappresentavano una vera e propria minaccia per la vita, sia degli anziani che dei giovani, ora, grazie all’avanzare della ricerca, non è più così.

Leggi l'articolo

Stretta correlazione tra la salute dei denti e le fratture ossee

Skeleton to illustrate back pain story.fml M382448 Back_pain SPL.jpg

Le fratture ossee sarebbero correlate alla salute dei denti, secondo uno studio svedese. Infatti, esaminando questi ultimi, tramite radiografie, i dentisti potrebbero essere in grado di scoprire precocemente il rischio di fratture in qualsiasi altra parte del corpo. In questo modo, secondo gli studiosi, si potrebbero prevenire dei danni ossei, anche gravi. Ricordiamo che le fratture possono rappresentare un vero e proprio incubo per gli anziani, data la loro fragilità ossea, la concomitante presenza di altre patologie, e la difficoltà di guarigione.

Leggi l'articolo

Anziani: la crisi economica mina alla loro nutrizione

anziani crisi economica nutrizione

La nutrizione degli anziani è messa a dura prova dalla crisi economica. La mancanza di soldi, infatti, causa dei grossi problemi di carenza alimentare nelle persone anziane. Il motivo è che queste ultime non riescono ad arrivare a fine mese rinunciando il più delle volte ad alimentarsi correttamente. Secondo gli esperti, e le statistiche condotte, le persone oltre i 65 anni non introducono la quantità di calorie necessarie per la loro salute.

Leggi l'articolo
Seguici