by

Anziani

In questa sezione troverete tante informazioni e notizie utili legate alla salute e al benessere degli anziani. Durante la terza età i problemi di salute tendono ad aumentare e per rimanere in salute è necessario prendere precauzioni particolari; tanti consigli per i parenti che devono prendersene cura ma anche indicazioni per prevenire i più comuni incidenti domestici che ad una certa età possono essere molto pericolosi. Qui troverete degli utili suggerimenti e linee guida.

Ti addormenti davanti alla tv? Dimentichi i nomi? Vuol dire che stai invecchiando

24 Giu 2013Ti addormenti davanti alla tv? Dimentichi i nomi? Si tratta di segni inequivocabili del tempo che passa e che indicano che stiamo invecchiando. Nella nostra società uno degli obiettivi importanti da perseguire sembra essere quello di non invecchiare.

Piaghe: cause, cura e prevenzione

10 Mag 2013Le piaghe sono delle parti di pelle o di tessuto che vengono danneggiate a causa di una pressione che si protrae a lungo nel tempo. Tutto ciò non fa altro che interrompere il flusso sanguigno.

Il caffè rinforza i muscoli, sopratutto negli anziani

05 Lug 2012I muscoli degli anziani possono essere rinforzati grazie al caffè. L’effetto positivo della caffeina nei confronti della muscolatura di persone un po’ più avanti con l’età è il risultato di uno studio austriaco presentato la settimana scorsa durante un meeting.

Come la tecnologia può migliorare la vita degli anziani

18 Giu 2012La vita degli anziani può essere aiutata dal ricorso alla tecnologia. In particolare l’utilizzo degli strumenti tecnologici a nostra disposizione può essere determinante nell’influire in maniera sostanziale sulla qualità della vita di chi è avanti con gli anni.

Tai chi: alleato di cuore e muscoli per gli anziani

06 Apr 2012Il Tai Chi è l’alleato giusto per aiutare gli anziani a mantenersi in forma, ma non solo.

Anziani: allenare la mente e prevenire disturbi grazie all’enigmistica

16 Feb 2012L’enigmistica è un aiuto importante, secondo uno studio statunitense, per allenare la mente e prevenire i disturbi negli anziani.

Anziani: ghiaccio e neve possono essere la causa di fratture e rotture

04 Feb 2012Neve e ghiaccio altamente pericolosi per le ossa perché rappresentano una delle possibili cause di fratture e rotture, soprattutto, per gli anziani.

Incidenti domestici: il posto più pericoloso è il bagno

01 Feb 2012In tema di incidenti domestici il posto più pericoloso della casa è risultato essere il bagno. L'ha messo in evidenza un rapporto elaborato dai Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta.

Come resistere ed evitare di ammalarsi in questi giorni di grande freddo

31 Gen 2012Saranno questi i giorni più freddi dell’inverno 2011-2012. Infatti, dall’inizio di questa settimana le temperature scenderanno di molto prima nel Nord Italia, poi man mano toccheranno anche le regioni del Centro e del Sud.

Gli anziani risultano molto più felici delle persone più giovani

12 Gen 2012Gli anziani, secondo i medici, ma è un parere comune anche dei giovani, tendono ad essere molto più sereni e felici rispetto a questi ultimi.

Anziani: cerotti alla nicotina, alleati della memoria

11 Gen 2012La nicotina, tra gli ingredienti “demonizzati” del vizio più pericoloso e più diffuso, quello del fumo, potrebbe rivelare anche qualche aspetto positivo imprevisto.

Anzianità: l’Italia ai primi posti per una popolazione sempre più longeva

15 Dic 2011Gli italiani, secondo le ultime statistiche, sono una popolazione sempre più longeva.

Stretta correlazione tra la salute dei denti e le fratture ossee

09 Dic 2011Le fratture ossee sarebbero correlate alla salute dei denti, secondo uno studio svedese. Infatti, esaminando questi ultimi, tramite radiografie, i dentisti potrebbero essere in grado di scoprire precocemente il rischio di fratture in qualsiasi altra parte del corpo.

Anziani: la crisi economica mina alla loro nutrizione

06 Dic 2011La nutrizione degli anziani è messa a dura prova dalla crisi economica. La mancanza di soldi, infatti, causa dei grossi problemi di carenza alimentare nelle persone anziane.

La pressione arteriosa negli anziani tenuta a bada con il riposo [VIDEO]

18 Nov 2011Un regolare riposo è un utile aiuto, per gli anziani, per mantenere sotto controllo la pressione arteriosa. Secondo uno studio statunitense un sonno profondo, che perdura per le giuste ore, senza interruzioni, è molto più salutare per ridurre il rischio e tenere a bada l’ipertensione.