Antivirali

Gli antivirali sono farmaci che combattono numerose infezioni virali o forniscono protezione, generalmente per un breve periodo, nei confronti dell'infezione stessa. Agiscono inibendo una delle varie fasi del ciclo replicativo del virus: assorbimento e penetrazione del virus nella cellula ospite. Possono avere quindi azione terapeutica e preventiva. Vediamo insieme in quali casi viene raccomandato l'uso di antivirali e in quali invece la loro efficacia è pressochè nulla.

Virus: per combatterli un rimedio arriva dagli squali

21 Set 2011 I virus potrebbero trovare un nemico negli squali. Ebbene si, secondo uno studio statunitense, da questi pesci deriverebbe una sostanza capace di agire come un antivirale.

Influenza A: non è per nulla passata, la cautela è d’obbligo

11 Gen 2010 Ha tenuto banco per mesi fin dalla fine della scorsa estate l’influenza A, quella pandemia che doveva, almeno secondo gli allarmi che ci giungevano da ogni parte del mondo, mietere decine di migliaia, addirittura milioni di persone e per la quale pareva non bastare più il tempo necessario a predi

Herpes Simplex: riconoscerlo e curarsi

17 Nov 2009 Quando lo vediamo comparire sulle labbra si è soliti ascrivere la sintomatologia a tutta una serie di cause e concause che, sia pure a sfondo empirico, poggiano la loro valenza su basi anche scientifiche; parliamo dell’Herpes Simplex, responsabile, quando si va a localizzare a livello labiale, di

Farmaci: un antivirale in Francia costa la metà che in Italia

08 Nov 2009 Perché mai ammalarsi in una nazione piuttosto che in un’altra, pur appartenendo entrambe alla Stessa Unione Europea, debba costare in maniera differente.

Tamiflù: in farmacia senza ricetta medica

30 Lug 2009 Ben sappiamo a cosa serva l’antivirale Tamiflu, balzato agli onori della cronaca dopo la passata epidemia di influenza aviaria e, ultimamente dopo l’allarme della pandemia da virus H1N1.

Erbe officinali: Ortosiphon

06 Lug 2009 Originario dell'Indonesia il The di Giava viene chiamato nella nomenclatura botanica con il nome di Orthosiphon spicatus Thunb Back e appartiene alla famiglia delle Lamiacee o delle Labiate, come si vogliano individuare a seconda della ricerca che si effettua in merito, si tratta di una pianta adatt

Ribavirina: un antivirale efficace contro i tumori

16 Mag 2009 La scoperta è nata quasi per caso, studiando ovvero le doti di un antivirale, la ribavirina e i suoi effetti su certe famiglie di virus, ma la sorpresa è giunta quando si è visto che tale farmaco aveva effetti anche sul cancro.

Epatite: forme cliniche, diagnosi e cura di una malattia fra le più insidiose dei nostri tempi

09 Gen 2008 Col termine di epatite, si indica uno stato di infiammazione del fegato, quasi sempre dovuta ad un’aggressione da virus.

Pagina 1 di 1