Antipiretici

Gli antipiretici vengono assunti per diminuire la febbre che, fatti salvi casi particolari, è un meccanismo di difesa del nostro organismo con lo scopo di combattere le infezioni, siano esse virali che batteriche. L’azione degli antipiretici si svolge a livello dell’ipotalamo e sono in grado di riportare alla norma i meccanismi di termoregolazione alterati. L’uso degli antipiretici deve comunque essere sempre accompagnato da una terapia intesa ad eliminare la causa della febbre.

Farmaci: anche in vacanza meglio averli con sè

20 Lug 2009 Finalmente vi siete guadagnati il meritato riposo e ve ne andate in vacanza lasciando a casa ogni pensiero che potrà essere ripreso al vostro rientro.

Come curare il raffreddore

15 Apr 2009 Cominciamo a sfatare una teoria secondo la quale il raffreddore può manifestarsi solo in inverno; non è vero, d’inverno il virus del raffreddore, stante anche la maggiore possibilità di stare in ambienti chiusi, è sicuramente più attivo, ma anche d’estate, soprattutto in presenza di corrent

Influenza Australiana: come e quando vaccinarsi

08 Ott 2008 Quest’anno l’influenza giunge col balzo dei canguri, non foss’altro perché viene dall’Australia o almeno perché si denomina, come ormai tutti sappiamo, australiana e, a differenza di quanto avvenuto negli ultimi anni, la australiana non è particolarmente “tranquilla”, tutt’altro, l

Farmaci on line: attenzione, c’è in ballo la vita!

07 Ott 2008 Forse sarebbe ora di intraprendere una crociata vera e propria contro le mail spazzatura che invadono la nostra posta elettronica, ancor di più quando questa vera e propria immondizia immonda, coinvolge la salute.

Influenza: ciò che vero e che è falso di questa malattia

11 Feb 2008 Sull’influenza ci sono molti miti da sfatare, circa il fatto di porre in atto o medio rimedi più o meno scientifici o, puramente, empirici.

Pagina 1 di 1