Antidolorifici

Gli antidolorifici sono farmaci che vengono impiegati nelle situazioni in cui c'è la necessità di attenuare o eliminare un dolore di vario genere. Le soluzioni non sono però sempre farmacologiche, ma esistono infatti anche degli antidolorifici naturali. In questa sezione troverete tante informazioni utili su questi rimedi, sulla loro posologia e su quali sono i farmaci migliori per dire addio al vostro dolore, che sia di natura muscolare, traumatica o di altro genere.

Mal di testa in aereo: cause e rimedi

04 Lug 2012 Il mal di testa che insorge durante un viaggio in aereo è particolare: è molto doloroso e di breve durata.

Al via la campagna itinerante contro il dolore cronico, per informare e sensibilizzare

16 Apr 2012 Quando il fastidio assume i contorni del dolore vero e proprio, lancinante, quasi sempre difficile da sopportare e quando il disturbo da temporaneo diventa permanente, si può parlare di dolore cronico.

Dolore cronico: ecco come agiscono gli oppiacei

18 Gen 2012 Contro il dolore cronico spesso si usano gli oppiacei. Si tratta di farmaci analgesici, che sono efficaci proprio contro questa forma di dolore.

Antidolorifici: è stato scoperto come funziona il paracetamolo

24 Nov 2011 Il paracetamolo, è conosciutissimo per la sua funzione antipiretica (contro la febbre) ma anche antidolorifica, ma qual è il suo meccanismo d’azione? Questo è stato scoperto da uno importante studio inglese e svedese.

Numerosi farmaci possono essere la causa del mal di testa

09 Ott 2011 Il mal di testa, secondo studi statunitense e italiano, può essere la conseguenza di un’assunzione elevata di farmaci antidolorifici.

Nuovo farmaco contro il dolore cronico

21 Set 2011 Arriva anche in Italia, da ottobre, un nuovo farmaco per combattere il dolore cronico, il tapentadolo, già presente in diversi Paesi europei.

Gravidanza a rischio se si usano farmaci antidolorifici

08 Set 2011 La gravidanza può essere a rischio se si usano farmaci antidolorifici. Questi ultimi rientrano nella famiglia dei FANS (farmaci antidolorifici non steroidei) somministrati per contrastare il dolore acuto.

Il battito cardiaco irregolare come conseguenza degli antidolorifici

25 Lug 2011 Il battito cardiaco irregolare come conseguenza degli antidolorifici. È questo ciò che affermano i risultati di uno studio dell'University Hospital di Aarhus.

Colonna vertebrale: danni risolti grazie alla chirurgia

10 Mag 2011 I danni alla colonna vertebrale, in alcuni casi anche letali, ora possono essere risolti grazie alla chirurgia. Un recente studio, ha dimostrato come il tasso di sopravvivenza sia aumentato grazie agli interventi chirurgici, che risolvono, il problema delle fratture a carico della spina dorsale.

Farmaci: poca attenzione al foglietto illustrativo degli antidolorifici

10 Mag 2011 In tema di farmaci spesso si presta poca attenzione a leggere il foglietto illustrativo degli antidolorifici. È questa la conclusione a cui è arrivata un’indagine portata avanti dagli studiosi della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago.

Dolore: la meditazione è un’ottimo antidolorifico

08 Apr 2011 La meditazione, secondo uno studio del North Carolina, è un ottimo antidolorifico.

Gravidanza: l’autoipnosi per ridurre il dolore del parto

11 Mar 2011 Quasi tutte le donne in gravidanza, non possono fare a meno di temere i dolori del parto, ma un aiuto può venire anche dall'autoipnosi, un modo per agire su se stesse, riducendo la sofferenza senza l'ausilio di farmaci.

Antidolorifici: un abuso presente in tutto il mondo

06 Mar 2011 L’abuso degli antidolorifici è sempre più ampio negli ultimi anni e presente in tutto il mondo.

Antidolorifici: il pessimismo ne riduce l’effetto

21 Feb 2011 Uno studio britannico ha scoperto come il pessimismo riesce a ridurre l’effetto terapeutico degli antidolorifici. Ebbene si, se non si è convinti della terapia alla quale ci si sta sottoponendo l’efficacia dei farmaci stessi può essere vanificata.

Terapia del dolore: nel 2010 la normativa per garantirne l’accesso

30 Dic 2010 L’accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative, è stato permesso grazie ad una innovativa legge (Legge 15 marzo 2010, n. 38) il cui tema principale è, appunto quello di tutelare e di garantire al paziente l’accesso a queste terapie.

Pagina 1 di 2