NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Anticoagulante

Gli anticoagulanti sono sostanze in grado di rallentare o inibire il processo di coagulazione del sangue agendo su quei processi e su quei fattori che intervengono nel meccanismo della coagulazione. Le sostanze anticoagulanti vengono utilizzate sia in medicina di laboratorio sia come farmaci per regolare la fluidità del sangue e prevenire l’instaurarsi o l’estendersi di una tromboembolia. Si può fare una prima distinzione fra coagulanti orali e quelli somministrati per via parenterale. Fra questi ultimi, il principale è senza dubbio l’eparina. L'eparina standard viene utilizzata prettamente in ambito ospedaliero, mentre le eparine a basso peso molecolare vengono utilizzate anche in ambito domiciliare.

Nuovi farmaci anticoagulanti per la fibrillazione atriale

06 Set 2011 Notizie positive sui nuovi farmaci anticoagulanti per contrastare la fibrillazione atriale. Quest’ultima è una patologia presente in circa il 2% della popolazione, che si presume in aumento nei prossimi anni.

Ictus: un nuovo farmaco per i pazienti cardiopatici

22 Ott 2010 I pazienti cardiopatici, che soffrono di aritmie cardiache, hanno a disposizione un nuovo farmaco ad azione anticoagulante, per prevenire l’ictus. Questa nuova sostanza è stata approvata dalla FDA (Food and Drug Administration), e prende il nome di “padraxa” della Boehringer Ingelheim.

Cuore: allo studio farmaco contro fibrillazione atriale e tromboembolia venosa

02 Set 2010 Sono stati presentati a Stoccolma, al Congresso Europeo di Cardiologia (ESC) conclusosi oggi, due studi scientifici in corso per valutare l’efficacia e la sicurezza di un nuovo farmaco anticoagulante, l’edoxaban, nel trattamento di due importanti patologie: la fibrillazione atriale e la tromboem

Salute: si cercano nuove cure per la trombosi

10 Lug 2010 Ogni anno sono circa 400 mila le morti o le gravi invalidità legate a malattie trombotiche, cioè connesse alla formazione di trombi che bloccano la circolazione sanguigna: circa 200 mila per infarto, 150 mila per ictus e 50 mila per trombosi venosa profonda.

Eparina sintetica: prima sintesi totale dell’anticoagulante in America

29 Set 2008 Eparina sintetica? Non e' piu' un fatto impossibile, e' stata infatti ricreata in un laboratorio americano, per la prima volta, una sostanza che, per le sue qualita' e' identica all'eparina.

Pagina 1 di 1