Aneurisma

L'aneurisma è una dilatazione di un'arteria e nella maggior parte dei casi rimane silente tutta la vita. Una minima percentuale va invece incontro a rottura, e per questo motivo bisognerebbe valutare con il proprio medico se potremmo rientrare nei soggetti a rischio ed eseguire esami di controllo come prevenzione. L’aneurisma si distingue a seconda della sua localizzazione: aneurisma dell’aorta addominale, celebrale, cardiaco, popliteo, renale e toracico.

Ictus, ischemia e aneurisma: differenze, sintomi e prevenzione

13 Giu 2017 Ictus, ischemia e aneurisma: quali sono le differenze, i sintomi e che tipo di prevenzione bisogna fare per evitarli? L'ictus, l'ischemia e l'aneurisma sono delle complicazioni patologiche caratterizzate da un'alterazione del tessuto cerebrale, dovuto a lesioni dei vasi sanguigni, insufficiente irro

I sintomi di un aneurisma: quali sono e come riconoscerlo

08 Gen 2016 I sintomi di un aneurisma: quali sono e come riconoscerlo? Un aneurisma è una dilatazione che riguarda la parete di un vaso sanguigno, in genere un'arteria. Accade che un tratto di parete del vaso può risultare indebolito e quindi potrebbe dilatarsi, fino a rompersi.

Aneurisma addominale: sintomi, cause e rimedi

11 Set 2015 Aneurisma addominale: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi. Più precisamente dovremmo parlare di aneurisma dell’aorta addominale, che consiste in una dilatazione che coinvolge la parete dell’arteria. Non si sa di preciso quali siano le cause legate a questa patologia.

Aneurisma all’aorta: sintomi, cause e intervento chirurgico

12 Set 2013 L’aneurisma all’aorta consiste in una dilatazione di un tratto di questo vaso sanguigno, che è il più grande del corpo umano. Si viene a creare una sorta di rigonfiamento, l’arteria si indebolisce e si può rompere, perché non riesce più a sopportare la normale pressione del sangue.

Ematoma cerebrale: sintomi, conseguenze, terapia e operazione

31 Mag 2013 L’ematoma cerebrale consiste in una fuoriuscita di sangue che interessa, all’interno del cranio, il parenchima cerebrale. A seconda della loro localizzazione, gli ematomi sono detti intracerebrali, intradurali o extradurali. In ogni caso i sintomi in cui si incorre sono molto simili.

Salute donna: prevenzione aneurisma, con terapia ormonale

06 Mag 2011 Scegliere di seguire una terapia ormonale, che sia quella anticoncezionale della pillola o quella sostitutiva durante la menopausa, potrebbe essere la strategia vincente, per le donne, per la prevenzione di un’eventualità davvero pericolosa per la salute dell’organismo, l’aneurisma cerebrale.

Trauma cranico: sintomi, cure e riabilitazione

24 Feb 2009 Prima di parlare di riabilitazione da trauma cranico dobbiamo avere in mente chiaramente cosa significhi e cosa comporti un trauma cranico nel paziente che ne soffra, premettendo che una tale evenienza essendo un evento improvviso e violento apre la strada, spesso, a tutta una serie di complicanze n

Aneurisma cerebrale: sintomi, diagnosi, conseguenze e trattamento

30 Apr 2008 Per fortuna tali fatti non sono all’ordine del giorno, ma quando capitano potrebbero essere guai a volte anche molto seri; parliamo degli aneurismi cerebrali, un pericolo quasi sempre inavvertito perché, haimè, asintomatico ma che si conclama a volte in un attimo soltanto.

Pagina 1 di 1