Anemia

Esistono diverse tipologie di anemia; in questa sezione troverete tante informazioni utili per riconoscere i sintomi, restare informati sulle cure ed essere sempre aggiornati sui progressi della ricerca. L'anemia è un disturbo abbastanza comune: ci sono poi dei periodi della vita, come la gravidanza in cui soffrire di anemia è abbastanza facile. Vedremo insieme tutte le cure, dall'uso di integratori fino alla corretta alimentazione.

Lucky iron fish: il pesce di ferro per curare l’anemia

28 Mag 2015 Lucky iron fish è il pesce di ferro per curare l’anemia. Si tratta di un pesciolino di ferro da aggiungere alla cottura dei cibi con un po’ di succo di limone. Esso potrebbe svolgere un ruolo importante per riportare i valori del ferro nella norma.

Alfa talassemia (o anemia alfa): sintomi e cure

19 Lug 2013 L’alfa talassemia o anemia alfa è una condizione patologica che riguarda l’emoglobina. Si trasmette ereditariamente ed è caratterizzata da un difetto della sintesi delle catene dell’alfa globina.

Talassemia: sintomi, cure, tipologie e alimentazione

11 Giu 2013 Nella talassemia l’organismo si trova a sintetizzare una forma anomala di emoglobina. Quest’ultima è una proteina contenuta nei globuli rossi e che svolge un ruolo importante per il trasporto dell’ossigeno.

Anemia macrocitica: cause, sintomi e cosa fare

16 Mag 2013 Si incorre nell’anemia macrocitica quando i globuli rossi non portano avanti un corretto processo di maturazione. Finiscono con il perdere il loro nucleo e con l’assumere dimensioni ridotte.

Anemia di Fanconi: sintomi, cause, diagnosi e terapia

15 Mag 2013 L’anemia di Fanconi è una malattia genetica, che interessa in maniera particolare il midollo osseo. Le conseguenze che comporta consistono nella ridotta produzione delle cellule del sangue.

Anemia aplastica: cause, sintomi e cure

29 Apr 2013 L’anemia aplastica, detta anche aplasia midollare, insorge quando il midollo osseo non produce globuli rossi in modo adeguato e nella giusta quantità. Le cause sono varie: la malattia può essere congenita o essere provocata dalle tossine ambientali. In ogni caso si tratta di una patologia rara.

Anemia emolitica: sintomi, cause, diagnosi e cura

08 Apr 2013 Nel caso dell'anemia emolitica si verifica la distruzione dei globuli rossi in maniera più rapida rispetto a quanto impiega il midollo osseo per produrli. Questo processo è indicato con il termine di emolisi.

Anemia sideropenica: sintomi, diagnosi, terapia e dieta

05 Apr 2013 L’anemia sideropenica è determinata dalla carenza di ferro. I sintomi all’inizio possono anche non manifestarsi. La situazione invece si complica, quando i valori dell’emoglobina si allontanano dal limite di 10 g/dl.

Anemia megaloblastica: sintomi, diagnosi e terapia

03 Apr 2013 L’anemia megaloblastica consiste in una carenza di vitamina B12 o di acido folico e si caratterizza per il fatto che nei pazienti i globuli rossi si presentano più grandi. Da un punto di vista più strettamente scientifico, sarebbe giusto definirla macrocitica.

Anemia perniciosa: sintomi, cause, diagnosi e terapia

29 Mar 2013 L’anemia perniciosa è una carenza di vitamina B12. La definizione deriva dal fatto che un tempo, quando la malattia era più diffusa, poteva portare a delle conseguenze molto gravi. Diversa è la situazione attuale, visto che si tratta di una patologia rara.

Anemia falciforme: sintomi, cause e cure

30 Set 2012 E’ una malattia genetica del sangue, una delle forme di anemia ereditaria più gravi, l’anemia falciforme, spesso poco conosciuta, è diffusa, soprattutto, nei Paesi del bacino mediterraneo e, in particolare, in alcune regioni africane.

Carenza di ferro: cosa mangiare per combattere l’anemia

01 Ago 2012 Ci viene spesso chiesto quanto dovrà essere il fabbisogno di ferro in un soggetto sano e quando invece si può parlare di anemia.

Dopo l’influenza la clorofilla per contrastare la debolezza

14 Nov 2011 L’influenza sta per arrivare, ormai non manca molto e in genere lascia sempre uno strascico di debolezza, dal quale è difficile riprendersi. Ma un rimedio sembra esserci e consiste nella clorofilla, che si configura come un efficace ricostituente.

L’anemia è un fattore importante per il decorso post operatorio

22 Ott 2011 L’esito del decorso post operatorio dipende da un fattore molto importante e non sempre preso in considerazione: l’anemia.

Tutte le forme dell’anemia: sintomi ed esami da effettuare

21 Giu 2011 Anemia? Sintomi definiti e fastidi per il nostro organismo, che possono essere risolti con specifiche terapie.

Pagina 1 di 2