NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Analisi del sangue

Le analisi del sangue sono molto importanti per mantenere lo stato di salute monitorato. Ne esistono diverse tipologie e possono essere più o meno approfonditi. In questa sezione troverete tante informazioni utili a riguardo. Tutto quello che dovete sapere sulle analisi del sangue ma anche tanti consigli per sottoporsi agli esami più adeguati per il proprio tipo di disturbo.

Calcemia alta o bassa: valori e cura

02 Set 2016 Calcemia alta o bassa: quali sono i valori corretti e la cura su cui fare affidamento in caso di problemi? I valori corretti della calcemia sono quelli compresi tra 8,9 e 10,1 mg/dl. La calcemia è la quantità di calcio che si trova nel sangue.

Ferritina bassa: sintomi, cause e rimedi

12 Ago 2016 Ferritina bassa: scopriamo i sintomi, le cause e i rimedi. La ferritina prende in considerazione la concentrazione di ferritina sierica. E’ bassa quando i valori sono al di sotto dei limiti fisiologici.

Omocisteina bassa: sintomi, cause e rimedi

28 Dic 2015 L'omocisteina bassa comporta dei sintomi, delle cause e dei rimedi di cui, forse, non tutti sono a conoscenza. L'omocisteina è un aminoacido solforato, che deriva dal metabolismo delle proteine di origine animale e che svolge un ruolo di estrema importanza per la salute dell'organismo.

Piastrine basse: sintomi, cause e rimedi

24 Nov 2015 Piastrine basse: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Di solito, in una condizione fisiologica, nel nostro organismo sono in circolo dalle 150.000 alle 300.000 piastrine per ogni milionesimo di litro di sangue.

Lattati alti nel sangue: cause, rimedi e cosa fare

03 Nov 2015 Lattati alti nel sangue: scopriamo quali sono le cause, i rimedi e cosa fare. L’acido lattico viene prodotto dalle cellule per ricavare energia, attraverso un processo di scissione del glucosio in assenza di ossigeno.

Urea alta nel sangue: sintomi, cause e rimedi

07 Set 2015 Urea alta nel sangue: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Questa condizione si riscontra soprattutto in seguito ad un eccessivo apporto di azoto.

Albumina alta: cause, sintomi e rimedi

18 Feb 2015 Albumina alta: quali sono le cause, i sintomi e i rimedi? L’albumina è una proteina che viene prodotta dal fegato e che ha un compito molto importante: regolare l’adeguata distribuzione dei fluidi corporei.

Tireoglobulina alta: cosa comporta, cause e rimedi

16 Gen 2015 Tireoglobulina alta: cosa comporta? Quali sono le cause e i rimedi? La tireoglobulina è una glicoproteina che viene prodotta dalle cellule della tiroide, sia da quelle sane che da quelle affette da un tumore tiroideo.

Acido urico basso: sintomi, cause e rimedi

03 Dic 2014 Acido urico basso: quali i sintomi, le cause e i rimedi? Quando parliamo di acido urico intendiamo una sostanza di scarto, che viene prodotta dal metabolismo delle cellule.

Transaminasi basse: sintomi, cause e cura

24 Nov 2014 Transaminasi basse: quali i sintomi, le cause e la cura? In genere dei valori più bassi rispetto alla norma non dovrebbero prestare molta preoccupazione, perché non indicano la presenza di una malattia.

Transaminasi alte: cause, sintomi e dieta

13 Nov 2014 Transaminasi alte: quali le cause, i sintomi e la dieta da seguire? Le transaminasi si trovano in varie parti del corpo, ma sono soprattutto abbondanti nel fegato e nei muscoli scheletrici striati, compreso il cuore.

Analisi metabolomica: cos’è, come funziona e a cosa serve

30 Giu 2014 Cos’è la metabolomica, come funziona e a cosa serve? E’ un’analisi avanzata che misura i metaboliti, le sostanze che risultano dalle reazioni chimiche che avvengono nel corpo, in grado di rivelare il funzionamento del metabolismo di una cellula e, di conseguenza, intervenire migliorando lo st

Ematocrito alto e basso: i valori e cosa fare

17 Giu 2014 Ematocrito alto o basso? Vediamo quali sono i valori normali e cosa fare partendo da una semplice definizione: l’ematocrito indica, in un test del sangue, il volume delle cellule ematiche rispetto al plasma ed è il primo valore da andare a controllare quando ci si sottopone alle analisi del sangu

Proteine totali alte o basse: cosa fare per regolarne i livelli

15 Apr 2013 Le proteine totali alte o basse nel sangue per alcuni possono essere un problema, perché, individuate attraverso uno specifico test, rappresentano la spia di disturbi metabolici o renali. I valori di riferimento sono quelli compresi tra 6.0 e 8.

Omocisteina alta: cause, rischi e cosa fare

14 Mar 2013 L’omocisteina alta o iperomocisteinemia si ha quando i valori superano determinati livelli. Si tratta di un aminoacido solforato, che si forma quando la metionina perde un gruppo metilico. I livelli differiscono a seconda dei soggetti che vengono presi in considerazione.

Pagina 1 di 3