Analisi Mediche

In queste pagine troverete tante informazioni utili relative alle analisi mediche: potrete capire come interpretare i risultati degli esami, dove si fanno e come si svolgono. Troverete indicazioni per approfondire la vostra conoscenza di tutti i tipi di analisi, dai comuni esami del sangue di routine ai test per individuare malattie rare. Sarete sempre aggiornati sulle ultime novità in campo medico scientifico, sull'attualità sanitaria del nostro Paese, sulle curiosità cliniche e sulle innovazioni che contribuiscono a rendere migliori le nostre vite grazie ai progressi della tecnologia medica.

Cistoscopia: preparazione e come si esegue

03 Lug 2015 Cistoscopia: qual è la preparazione e come si esegue? Si tratta di un esame che ha come scopo quello di esplorare le pareti interne dell’uretra e della vescica. Attraverso questa procedura si possono prelevare anche campioni di tessuto, per poter giungere ad eventuale diagnosi.

Tireoglobulina alta: cosa comporta, cause e rimedi

16 Gen 2015 Tireoglobulina alta: cosa comporta? Quali sono le cause e i rimedi? La tireoglobulina è una glicoproteina che viene prodotta dalle cellule della tiroide, sia da quelle sane che da quelle affette da un tumore tiroideo.

Analisi metabolomica: cos’è, come funziona e a cosa serve

30 Giu 2014 Cos’è la metabolomica, come funziona e a cosa serve? E’ un’analisi avanzata che misura i metaboliti, le sostanze che risultano dalle reazioni chimiche che avvengono nel corpo, in grado di rivelare il funzionamento del metabolismo di una cellula e, di conseguenza, intervenire migliorando lo st

Colonscopia: come funziona, preparazione e quando va fatta

09 Dic 2013 Come funziona la colonscopia? Si tratta di una procedura che viene usata per visualizzare la parte interna del colon e del retto.

Esenzioni dal ticket più semplici per i malati cronici

11 Apr 2013 Le esenzioni dal ticket potranno essere più semplici per i malati cronici. Il tutto è frutto di un provvedimento, elaborato in base a delle norme entrate in vigore di recente e che stabiliscono che un percorso burocratico più facile per ottenere il rinnovo del certificato di esenzione.

Prick test e patch test: cosa sono, a cosa servono e quanto costano

10 Set 2012 Le allergie sono un fastidioso nemico con cui convivere per molti, giovani e giovanissimi, adulti e bambini. Per diagnosticarle, ma, soprattutto, per smascherarne i responsabili, gli allergeni, al meglio, ci sono due alleati diagnostici davvero affidabili: il prick test e il patch test.

Come leggere le analisi del sangue

20 Ago 2012 Leggere le analisi del sangue non è affatto facile e lo stesso vale per le analisi delle urine. Bisogna essere degli specialisti, specialmente quando si tratta di leggere delle analisi del sangue complete. In genere ci si rivolge ad un medico per sapere che cosa significano i valori del sangue.

Azotemia alta: sintomi, cause e cure

14 Lug 2012 L'azotemia alta può essere rapportata a cause differenti. Ma che cos'è di preciso l'azotemia? Si tratta del valore che riesce a misurare la quantità di scorie che derivano dalla sintesi delle proteine contenute nel sangue.

La tac è dannosa per la salute?

22 Mag 2012 Esami radiografici a scopo diagnostico, come la TAC, emettono una quantità di radiazioni che possono anche risultare dannose per la salute.

Al via la quarta Settimana Nazionale della Tiroide, prevenzione e visite gratuite

12 Apr 2012 Informazione e prevenzione: ecco gli scopi principali dell’imminente quarta edizione della Settimana Nazionale della Tiroide, in programma da lunedì 16 aprile a venerdì 20 aprile 2012 in tutto il territorio italiano.

Donatori di midollo osseo: diventarlo semplicemente spedendo una goccia di sangue

09 Mar 2012 Con una sola goccia di sangue sarà possibile diventare donatori di midollo osseo. Donare è una delle azioni più importanti, ed in questo caso può salvare la vita alle persone.

Melanoma: nuovo test dei nei “made in Usa”

22 Feb 2012 La diagnosi del melanoma potrebbe essere sempre più precisa, precoce ed efficace, grazie a un nuovo alleato, un test elaborato da un team di ricercatori Usa, che, dai primi studi di fattibilità, sembra promettere davvero bene.

Malessere renale: ecco le linee guida per i medici

29 Gen 2012 Il malessere renale, secondo una recente indagine, comprende una serie di disturbi che interessano 1 Italiano su 7, il 13% della popolazione. In particolare l’accento verte sull’insufficienza renale.

La sindrome del tunnel carpale diagnosticata con una semplice ecografia

11 Gen 2012 Il tunnel carpale è una sindrome molto diffusa che può essere diagnosticata nella maggior parte dei casi, semplicemente, con un’ecografia.

Le aree del cervello dei pazienti in coma possono comunicare ancora tra loro

10 Gen 2012 I pazienti in coma si trovano in uno stato vegetativo dovuto a gravi lesioni del cervello che, sino ad ora, impedivano di “comunicare” con l’esterno.

Pagina 1 di 10