Alzheimer

L'Alzheimer è una malattia che colpisce in età avanzata ed è una forma di demenza senile: una malattia che purtroppo molti devono affrontare e che vedono consumare i propri cari. In questa sezione troverete tante informazioni utili per riconoscere i sintomi e restare sempre aggiornati sulle nuove cure e sui progressi della ricerca; tanti consigli anche per gestire il malato a casa e su quali sono le terapie che possono aiutare nel corso della malattia.

Alzheimer: sintomi, cause e cure

22 Dic 2015 Alzheimer: quali i sintomi, le cause e le cure? Si tratta della forma di demenza senile più comune, una malattia che progressivamente e in forma irreversibile distrugge la memoria e le capacità cognitive, condizionando le attività della vita quotidiana.

Scoperta la causa dell’Alzheimer: speranze per una nuova cura

15 Apr 2015 Scoperta la causa dell’Alzheimer. Ben presto tutto ciò potrebbe condurre anche ad una nuova cura.

Lavarsi troppo aumenta il rischio di Alzheimer

09 Set 2013 A volte lavarsi troppo potrebbe non essere molto positivo: un’eccessiva pulizia, infatti, aumenterebbe il rischio di Alzheimer. E’ quanto sostiene uno studio condotto dall’Università di Cambridge, pubblicato su Evolution Medicine and Public Health.

Alzheimer: scoperta proteina che rivela la predisposizione

06 Giu 2013 Novità importanti in tema di Alzheimer, in quanto è stata scoperta una proteina particolare, che potrebbe rivelare la predisposizione alla malattia.

La prevenzione dell’Alzheimer con l’attività fisica nella vita di ogni giorno

21 Apr 2012 La prevenzione dell'Alzheimer deve essere attuata soprattutto nella vita di ogni giorno.

Alzheimer: studio italiano brevetta un possibile vaccino

01 Feb 2012 Buone notizie per i pazienti affetti dal morbo di Alzheimer: uno studio italiano ha brevettato il possibile vaccino. Quest’ultimo è costituito da una sostanza ottenuta dopo anni di ricerche.

Alzheimer: sapere se si è a rischio misurando le dimensioni del cervello

24 Dic 2011 Le dimensioni di alcune aree cerebrali possono influire sul rischio di sviluppo dell’Alzheimer. Sembrerebbe, infatti, secondo uno studio statunitense, che questa patologia si possa prevenire conoscendo le dimensioni di determinate zone del cervello.

Solidarietà: sms solidali per Pronto Alzheimer

23 Dic 2011 Pronto Alzheimer è il primo servizio telefonico che offre sostegno, assistenza e orientamento ai pazienti affetti da questa grave patologia degenerativa e ai loro famigliari.

Sonno, benefico alleato contro l’Alzheimer

28 Set 2011 Alzheimer e sonno, una relazione davvero pericolosa, un legame causale davvero così evidente? Sembra proprio di sì, almeno stando ai risultati ottenuti da un team di scienziati, un gruppo di ricercatori della Washington University School of Medicine di St.

Il diabete aumenta il rischio Alzheimer

20 Set 2011 Il diabete aumenta il rischio di sviluppare l’Alzheimer e le altre forme di demenza senile.

Vitamina b, alleata per prevenire l’Alzheimer

15 Set 2011 Una buona dose di vitamina B ogni giorno toglie il medico, o, meglio, l’Alzheimer di torno: ecco come si potrebbe riassumere, parafrasando un vecchio detto, il risultato di un recente studio della Oxford University, presentato in occasione del British Science Festival, che ha individuato nella sos

Alzheimer, combatterlo con lo sport

11 Set 2011 Sport e attività fisica contro il decadimento cognitivo negli adulti di mezza età e l’Alzheimer: proprio così, secondo i risultati di una recente sperimentazione, muoversi regolarmente non sarebbe l’allenamento perfetto solo per il corpo, ma anche per la mente e il cervello, che si terrebbero

I sintomi dell’Alzheimer annunciati dalla perdita di memoria a breve termine

09 Set 2011 I sintomi dell'Alzheimer si caratterizzano per delle avvisaglie che possono essere costituiti da delle difficoltà legate alla perdita di memoria a breve termine.

Alzheimer: diagnosi precoce, grazie a un nuovo test

24 Giu 2011 La scienza regala soprese davvero incoraggianti, soprattutto per quanto riguarda la diagnosi precoce dell’Alzheimer, che potrebbe, presto, essere davvero possibile.

Alzheimer: caffè, prezioso alleato della prevenzione

23 Giu 2011 Il caffè è ufficialmente da annoverare tra i migliori amici della salute e, in particolare, del cervello e della memoria: lo confermano fonti scientifiche decisamente autorevoli, che hanno eletto proprio la miscela scura dal gusto intenso come “scudo anti-Alzheimer”, vero toccasana per la prev

Pagina 1 di 6