Alimentazione

L'alimentazione è al centro della nostra vita, in quanto in base a quello che mangiamo possiamo prevenire, curare o causare (con una dieta scorretta) la maggior parte dei disturbi e delle malattie. Avrete sentito dire ad esempio che alcuni alimenti possono contribuire alla prevenzione non solo di raffreddore e influenza, ma persino del cancro, mentre altri sembrano favorirne la comparsa. L'alimentazione ha ovviamente anche un rapporto diretto con il nostro benessere anche dal lato estetico e della forma che ci influenza, oltre che per quanto riguarda la salute, anche dal punto di vista psicologico.

Omega 3: proprietà, a cosa servono e quali alimenti ne sono ricchi

21 Set 2017 Quali sono le proprietà degli Omega 3? A cosa servono e quali sono gli alimenti che ne sono più ricchi? Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali utili per prevenire le malattie cardiovascolari e altre malattie infiammatorie.

A Bologna dall’8 all’11 settembre vanno in scena le sane abitudini. Bio

08 Set 2017 Ciò che ingeriamo attraverso la bocca il nostro organismo lo utilizza per costruire se stesso. Già il filosofo Feuerbach asseriva che "noi siamo quello che mangiamo".

Dipendenza da cibo: terapia e soluzioni per uscirne

07 Set 2017 La dipendenza da cibo è un disturbo del comportamento alimentare, che si manifesta con il bisogno di mangiare compulsivamente quei cibi che donano una particolare gratificazione. Questo problema può però portare all’insorgere di vere e proprie malattie, in taluni casi anche gravi.

In estate meglio mangiare sano, leggero e digeribile: la trota è un’eccellenza

11 Ago 2017 Un’alimentazione che preveda il consumo di pesce nella dieta settimanale è un’ottima alleata della salute, soprattutto nel torrido clima estivo in cui è consigliabile aumentare il consumo di prodotti leggeri ed altamente digeribili.

No alle diete vegetariane e vegane nei bambini e in gravidanza: il parere dei pediatri

28 Lug 2017 I bambini non dovrebbero seguire una dieta vegetariana o vegana, e anche in gravidanza bisogna prestare molta attenzione.

Alimentazione in menopausa: cosa mangiare e cibi da evitare per non ingrassare

26 Lug 2017 L'alimentazione durante la menopausa è molto importante.

Dieta: per dimagrire contano gli orari dei pasti

24 Lug 2017 Basta con diete estreme, che impongono limitazioni assurde: per dimagrire bisogna controllare l’orologio e mangiare a determinati orari. Lo ha dimostrato una recente ricerca, pubblicata sulla rivista Cell Metabolism.

Come abbinare gli alimenti in una dieta per dimagrire

17 Lug 2017 Come abbinare gli alimenti in una dieta per dimagrire? È molto importante conoscere la giusta combinazione degli alimenti in un singolo pasto per poterne velocizzare l’assimilazione ed evitare problemi di natura digestiva.

Pasta integrale: i benefici e la differenza con quella raffinata

12 Lug 2017 Quali sono i benefici della pasta integrale? E che differenza c'è con quella raffinata? La pasta integrale è una scelta che sempre più persone fanno.

I migliori alimenti per recuperare dopo l’allenamento

29 Giu 2017 Quali sono i migliori alimenti per recuperare dopo l'allenamento? In molti credono che mangiare dopo la palestra vanifichi tutti gli sforzi fatti in palestra perché reintegra le calorie appena bruciate.

Papaya: proprietà curative, nutrizionali e benefici

15 Giu 2017 La papaya è un frutto esotico che possiede molte proprietà curative. Si coltiva nei paesi tropicali, poiché cresce in un clima caldo e umido.

Dieta senza zuccheri: alimenti consentiti ed esempio di menù

09 Giu 2017 Iniziare a seguire una dieta senza zuccheri non è affatto semplice, perché richiede di sottoporsi a diverse privazioni alimentari.

Barbabietola: proprietà benefiche, nutrizionali e controindicazioni

29 Mag 2017 Barbabietola: quali sono le proprietà benefiche, nutrizionali e che controindicazioni ha? Le proprietà benefiche della barbabietola sono diverse e tutte estremamente utili per la salute dell'organismo.

Indice glicemico degli alimenti: le tabelle

17 Mag 2017 Per valutare l'indice glicemico degli alimenti sono necessarie le tabelle per tenere sotto controllo glicemia e peso corporeo. L’aggettivo glicemico deriva dalla parola glicemia che indica la presenza dello zucchero, o glucosio, nel sangue.

Dieta a basso indice glicemico: menu e alimenti

16 Mag 2017 Ecco i menu e gli alimenti per una dieta a basso indice glicemico. La glicemia è la concentrazione di zucchero, o glucosio), presente nel sangue. Il glucosio è fondamentale per l’organismo umano poiché è il nutriente essenziale per tutte le cellule che lo prelevano direttamente dal sangue.

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