Alghe

Le alghe sono organismi vegetali caratterizzati da un'abbondante presenza di iodio, calcio, magnesio e potassio. Le alghe hanno anche un alto contenuto di fibre dietetiche dalle proprietà sazianti e lassative e contengono anche grandi quantità di vitamina A, di beta-carotene ma anche di vitamina B, insieme alla C, la D e la E . L’alga è quindi un alimento molto importante per la nostra salute, anche perchè riescono a svolgere alcune importanti funzioni nel nostro corpo: sono disintossicanti, svolgono una funzione antinfiammatoria, aiutano l’organismo ad attivare le difese immunitarie e contengono potenti sostanze antiossidanti. Vediamo quali alghe consumare per combattere le malattie e aiutare l'organismo a rimanere in salute.

Alga bruna o fucus per dimagrire: proprietà e controindicazioni

23 Giu 2017 Quali sono le proprietà e le controindicazioni dell'alga bruna? L'alga bruna (Fucus vesiculosus), detta anche quercia marina o alga fucus, è un'alga che cresce lungo le coste dei mari del Nord Europa.

Alga Hijiki: proprietà, utilizzi e controindicazioni

13 Giu 2017 L’alga Hijiki è un alimento ricco di proprietà benefiche e dai vari possibili utilizzi. È un’alga bruna, conosciuta anche con il nome Sargassum fusiforme, e appartiene alla classe delle feofite. Ha un caratteristico colore marrone e delle foglie di forma cilindrica.

Alghe Arame: proprietà, benefici e controindicazioni

08 Giu 2017 Le alghe Arame apportano molti benefici al nostro organismo. L’Arame, conosciuta anche con il nome di quercia marina, è un’alga bruna che vive principalmente lungo le coste del Giappone e della Corea.

Alga Klamath: a cosa serve, proprietà e controindicazioni

07 Giu 2017 L’alga Klamath è un alimento ricco di proprietà e di benefici per la nostra salute. Si tratta di un’alga verde-azzurra che vive solamente nelle acque dolci del lago Klamath, nell’Oregon.

Alga Wakame: proprietà, benefici e controindicazioni

06 Giu 2017 L’alga Wakame ha numerose proprietà benefiche e poche controindicazioni. È un’alga bruna marina commestibile, chiamata anche con il nome scientifico Undaria pinnatifida. Cresce principalmente lungo le coste dell’Asia, tra il Giappone, la Cina e la Corea, ma anche lungo le coste francesi.

Alga Nori: proprietà, controindicazioni e come usarla

05 Giu 2017 L’alga Nori è una delle alghe rosse più conosciute in tutto il mondo, nota anche con il nome scientifico Porphyra. Questo tipo di alga viene coltivata soprattutto in Asia, in particolar modo tra Cina, Giappone e Corea. Si trova però anche in Europa, lungo le coste della Gran Bretagna.

Alga Dulse: proprietà, come si usa e dove si compra

24 Mag 2017 L’Alga Dulse, nota anche con il suo nome scientifico Palmaria Palmata, è un’alga rossa commestibile che cresce prevalentemente lungo le coste del Pacifico nord-occidentale e dell’Atlantico del nord.

Le alghe per la salute: tipologie, proprietà e benefici

21 Apr 2016 Le alghe per la salute: quali sono le tipologie, le loro proprietà e i benefici? Non sono prodotti tipici della nostra tradizione culinaria, per questo non siamo abituati a pensare alle alghe come degli alimenti.

Alga chlorella: proprietà e controindicazioni

31 Lug 2015 Le proprietà dell'alga chlorella – nonché le sue controindicazioni – sono diverse: la Chlorella Pyrodeinosa altro non è che un'alga unicellulare appartenente alla famiglia delle Clorococcali, che è diffusa, soprattutto, in fiumi e laghi di acqua dolce nell'Africa equatoriale.

Alga Kombu: proprietà e controindicazioni

22 Lug 2015 L'alga kombu – dalle proprietà e controindicazioni diverse – è un'alga marina bruna, che appartiene alla famiglia delle Feoficee e il cui nome scientifico è “Laminaria Japonica”: si tratta, infatti, di un'alga giapponese nota con diversi nomi, tra cui “dashima”, “fuco”, “haidai

Alghe agar: proprietà e benefici

07 Ott 2014 Cose sono le alghe agar? Quali sono le proprietà e i benefici? L’alga agar è un ingrediente utilizzato in cucina come sostituto della colla di pesce.

Ipertensione arteriosa: anche dalle alghe una cura

11 Mag 2010 Che la pressione alta sia un vero flagello dei tempi moderni lo sappiamo tutti, si pensi alle tante conseguenze a livello cardiovascolare che derivano dall’ipertensione arteriosa; oggi la medicina ha messo a punto farmaci sempre più attivi per riportare la pressione alla normalità, ma il mondo s

Dimagrire con melograno e alghe per il bene del fegato

28 Gen 2010 Per perdere i chili di troppo a volte basta una dieta disintossicante del fegato. Agevolandone il funzionamento, infatti, si aiuta l'organismo a lavorare meglio e consumare più grassi e calorie.

Fangoterapia: acque termali, fanghi e alghe

21 Set 2009 La fangoterapia offre molteplici vantaggi, tra cui quello di potersi sottoporre a una terapia naturale che serve per guarire da diverse malattie, dalle artriti ai dolori reumatici, ma anche post polmoniti, malattie della pelle, ripresa da stati di esaurimento psicofisico e allergie.

Dieta depurativa: l’Alga Chlorella è una preziosa alleata per disintossicare l’organismo

25 Gen 2008 Se si ha la fortuna di osservare un lago in una giornata serena di solito ci si limita a godere del paesaggio, non ci si chiede la causa del verde che determina il colore dell'acqua. Potrebbe essere Chlorella Pyrodeinosa, microalga verde unicellulare di acqua dolce ricchissima di clorofilla.

Pagina 1 di 1