NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

AIFA

L'AIFA è l'Agenzia Italiana del Farmaco che in stretta vigilanza presenta con il Ministero della Salute dati statistici, attività e notizie relative ai farmaci. In questa sezione troverete tante notizie relative ai comunicati emessi dall'AIFA. Notizie sempre fresche e aggiornate per chi desidera essere a conoscenza degli ultimi ritrovati scientifici ma anche dei nuovi farmaci e cure immesse sul mercato.

Cancro, farmaci salvavita a pagamento: chi è povero muore

02 Lug 2013 È passata in sordina la notizia, ma presto chi ne avrà bisogno resterà scioccato. Il 27 maggio scorso, infatti, l'Agenzia Italiana per il Farmaco ha autorizzato la vendita di due farmaci per la cura del cancro a totale carico del malato.

Reni: il tumore rallentato da un nuovo farmaco

27 Mag 2011 Il tumore ai reni, secondo una recente approvazione, viene rallentato da un nuovo farmaco. Infatti, in Italia è stato inserito nel Registro dei farmaci oncologici dell’Aifa, una nuova sostanza, il pazopanib.

Femore: le fratture possono essere causate da una classe di farmaci

19 Apr 2011 Una classe di farmaci, generalmente usata per trattare patologie ossee, tra gli effetti indesiderati possono provocare anche delle fratture atipiche. Sembrerebbe una contraddizione quella esistente tra gli effetti, positivi e quelli negativi, prodotti da questi farmaci, i bifosfonati.

Antibiotici: campagna AIFA contro abuso

18 Nov 2010 Prende il via per il terzo anno la campagna voluta dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità e il patrocinio del Ministero della Salute, “Antibiotici, difendi la tua difesa.

Viaggi e farmaci: regole contro i rischi

02 Ago 2010 I bagagli sono pronti, che le vacanze abbiano inizio, ma attenzione, fra costumi e vestitini in piena sintonia con la moda estiva, non possono mancare, in valigia, anche i medicinali, salva imprevisti e piccoli malanni o farmaci per concludere terapie in atto.

Tumori: Italia disomogenea nell’utilizzo di farmaci anticancro innovativi

14 Mag 2010 L’Italia non è per nulla tutta uguale neanche di fronte alle gravi malattie quali di fatto sono i tumori; una forbice taglia, infatti, quando va bene il Paese in due, con finanziamenti destinati alla creazione di Hospice che non vengono utilizzati, soprattutto da molte regioni del Meridione.

Farmaci: le farmacie virtuali pericolose anche per il pc

29 Apr 2010 Le farmacie virtuali su Internet, note per dispensare farmaci, a volte anche importanti, senza alcuna precauzione e, soprattutto senza ricetta medica, senza considerare che al contempo non offrono alcuna garanzia che il prodotto venduto sia quello realmente indicato, né tanto meno assicurano quel m

Tachipirina: adesso assumetela così

12 Feb 2010 Chi non conosce il paracetamolo, ancor meglio la Tachipirina, uno dei nomi commerciali della sostanza attiva, declinata in altri nomi sono Efferalgan, Tachiflu, Sinegrip, farmaci che conoscono meglio forse le mamme, visto che da decenni li somministrano a volte senza particolari raccomandazioni medi

Sciroppi per la tosse: sono davvero innocui per i bambini?

22 Dic 2009 I genitori lo sanno bene, sentire il proprio figlio tossire tutta la notte, insensibile ad ogni rimedio per porre fine a quella sorta di “tormento”, è una delle situazioni più prostranti che possiamo vivere; a questo punto quando il pediatra non è proprio lì, lì, per essere raggiunto, il ri

Pillola RU 486: compatibile con quanto previsto dalla Legge 194/78

04 Dic 2009 La tanto discussa pillola abortiva RU 486 sarebbe perfettamente compatibile con quanto previsto dalla Legge 194/78, l’ha affermato Il Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco dopo aver ripercorso tutto l'iter autorizzativo all'immissione in commercio del farmaco, ciò dopo av

Pillola abortiva RU 486: troppi ritardi ancora

25 Nov 2009 Non è ancora entrata nell’uso comune, la Pillola abortiva RU 486 e già montano le polemiche a partire dalla presa di posizione della senatrice Donatella Poretti che si scaglia contro il Governo sostenendo che stia ostacolando il lavoro dell’AIFA circa la prassi conoscitiva del farmaco.

Cartelle cliniche digitali: bocciate!

10 Nov 2009 Qualche volta la tecnologia, nel tentativo di rendere più semplice la vita al cittadino, finisce per non fornirgli quegli strumenti atti a semplificargli l’esistenza fornendogli servizi più adeguati.

Pillola RU486: per assumerla occorre il ricovero e le proteste aumentano

22 Ott 2009 Diviene necessario continuare a fare piena chiarezza sulla pillola abortiva, la nota RU486, alla luce della recente autorizzazione da parte dell’AIFA al fine di procedere alla commercializzazione del farmaco; come sappiamo, però, il Governo ha richiesto l’indagine conoscitiva sugli effetti del

Pillola abortiva RU486: già a fine anno in Italia

27 Lug 2009 Con buona pace dei contrari ed immaginiamo siano tanti, la RU486, ovvero la pillola abortiva sta per giungere presso gli ospedali italiani essendo ad un passo dal suo ingresso presso le strutture sanitarie pubbliche del nostro Paese.

Medicina Generale: istituito un tavolo con AIFA

17 Lug 2009 Un Tavolo dei medici di medicina generale istituito dal Direttore generale dell'AIFA per guidare all'uso dei farmaci quello che è stato presentato oggi con l'obiettivo di dare una nuova definizione alle finalità terapeutiche e al posizionamento dei farmaci in commercio.

Pagina 1 di 2