Aggressività

Tutto quello che riguarda l'aggressività e come tenerla sotto controllo. Tanti consigli per riuscire a gestire le emozioni e le indicazioni sul percorso da intraprendere anche con l'aiuto di uno specialista. Tutte le tecniche di autocontrollo ma anche di gestione dell'aggressività per evitare episodi spiacevoli e pericolosi. Approfondimenti anche per quanto riguarda l'aggressività estrema nei bambini, quando può diventare un problema.

Bambini aggressivi? I consigli dello psicologo

05 Mag 2016 Se il vostro bambino mostra aggressività nei vostri confronti o verso gli altri suoi coetanei, non ignorate il fatto: potrebbe essere la manifestazione di un disagio interiore. Abbiamo rivolto alcune domande alla dr.

Il testosterone alla base degli istinti aggressivi degli uomini

24 Gen 2012 Il testosterone sarebbe alla base degli istinti di aggressività degli uomini. A dimostrarlo sarebbero stati i risultati di uno studio, le cui conclusioni sono state giudicate su “Philosophical Transactions of the Royal Society B”.

La rabbia e l’aggressività si possono gestire con una tecnica precisa

12 Dic 2011 La rabbia e l’aggressività sono emozioni che possono scatenarsi dentro di noi e manifestarsi a livello fisico con una vera e propria ondata di adrenalina che invade il nostro organismo.

Bere bibite gassate farebbe aumentare l’aggressività

04 Nov 2011 Attenzione a non bere troppe bibite gassate, perché una recente ricerca ha messo in evidenza che esse potrebbero far aumentare il nostro grado di aggressività. Tutto ciò è stato sottolineato dagli esperti dell’Università del Vermont.

Evitare ai bambini la visione di certi tipi di cartoni animati

10 Ott 2011 La visione di certi tipi di cartoni animati può causare diversi problemi ai bambini. Che troppa televisione non faccia bene è risaputo oramai da tempo, lo stesso vale per la visione di programmi troppo violenti e non proprio educativi.

La risonanza magnetica funzionale svela l’aggressività legata ai cibi

19 Set 2011 Attraverso la risonanza magnetica funzionale è possibile esaminare l’attivazione di determinate aree cerebrali, rintracciando anche l’origine nel cervello di alcuni comportamenti. È il caso dell’aggressività, che sembrerebbe essere legata all’amigdala e ai lobi frontali.

I cambiamenti climatici possono cambiare la psiche delle persone

15 Lug 2011 I cambiamenti climatici possono modificare la psiche delle persone, secondo uno studio statunitense.

L’aggressività degli uomini è scatenata anche dal traffico

07 Giu 2011 L’aggressività degli uomini è scatenata anche dal traffico. È in questo gli uomini sembrano avere delle reazioni molto differenti rispetto alle donne, le quali tendono più facilmente ad andare nel panico di fronte all’intricato traffico cittadino.

Psicologia: primavera, salute psicofisica a rischio

03 Apr 2011 Le giornate si allungano, le temperature diventano più miti, i giardini si colorano di tutti i profumi primaverili: che bello, è primavera, ma non per tutti l’effetto positivo è garantito. La primavera scalda il cuore e risolleva l’umore, ma non a tutti.

Aggressività: il ruolo dei geni sul testosterone

10 Dic 2010 Nel manifestarsi dell'aggressività importante sarebbe il ruolo dei geni sul testosterone.

Alimentazione: zucchero alleato del buon umore

06 Dic 2010 Una buona dose di zucchero addolscisce davvero l’umore: basterebbe, secondo una recente ricerca, concedersi un pizzico di glucosio fuori programma per prevenire ire funeste e arrabbiature eccessive.

Disturbi comportamentali: l’origine nelle famiglie

24 Lug 2010 I problemi comportamentali legati alla rabbia e all’aggressività possono trarre la loro origine in alcuni sistemi familiari che si caratterizzano per il fatto di essere particolarmente infelici.

Adolescenti aggressivi: colpa di un difetto nel cervello

09 Lug 2010 Adolescenti troppo irrequieti, quasi incontenibili e aggressivi? Potrebbe essere colpa del loro cervello o, meglio l'origine del problema potrebbe essere un difetto che si annida proprio lì, nelle aree cerebrali, almeno stando alle evidenze emerse da un nuovo studio inglese, recentemente pubblicato

Cervello: l’aggressività risiede nell’emisfero sinistro

15 Giu 2010 Gli effetti della rabbia e dell'aggressività sono riscontrabili nell'aumento del battito cardiaco e della pressione arteriosa.

Comportamento: l’autocontrollo si impara

04 Feb 2010 Non tutti sono in grado di avere un comportamento improntato all'autocontrollo. C'è chi di fronte ad una situazione in cui sono richiesti pazienza e sangue freddo tende a non rimanere calmo e a non controllarsi, esplodendo in reazioni anche aggressive.

Pagina 1 di 2