Acido Folico

L'acido folico, noto anche come vitamina B9 o folacina, è molto importante per la crescita e la riproduzione cellulare. Proprio per questo se ne consiglia l'assunzione in gravidanza, già a partire dai primi tentativi di concepimento, per permettere al feto di svilupparsi al meglio. Scopriamo insieme tutte le proprietà e gli alimenti in cui si trova e come impostare una dieta corretta per migliorare la nostra salute.

Carenza di acido folico: sintomi, cause e rimedi

10 Mag 2016 La carenza di acido folico è una condizione che provoca diversi sintomi da non trascurare, le cui cause vanno ricercate per poter trovare i rimedi più adatti e giungere, così, alla guarigione.

Anemia macrocitica: cause, sintomi e cosa fare

16 Mag 2013 Si incorre nell’anemia macrocitica quando i globuli rossi non portano avanti un corretto processo di maturazione. Finiscono con il perdere il loro nucleo e con l’assumere dimensioni ridotte.

Acido folico: posologia, alimenti che lo contengono e controindicazioni

18 Apr 2013 L'acido folico è una vitamina del gruppo B, che interviene in molte importanti funzioni all'interno dell’organismo.

Vitamina B: dove si trova, alimenti e benefici

01 Feb 2013 Con il termine vitamina B si intende in realtà un gruppo di sostanze, i cui benefici sono molto importanti per la nostra salute.

L’importanza dell’acido folico in gravidanza per l’umore del bambino

08 Nov 2011 Durante la gravidanza l’assunzione di acido folico è importante oltre che per la crescita e la salute del feto anche per il suo umore.

Anziani: l’acido folico amico dell’udito

12 Dic 2010 L’acido folico, sostanza presente in molti alimenti sarebbe un “amico”per l’udito degli anziani.

Gravidanza: l’inositolo previene la spina bifida?

11 Ott 2010 La spina bifida è una malformazione che interessa il sistema nervoso del nascituro nel corso della gravidanza. Il problema, secondo le ultime stime, nel nostro Paese riguarderebbe una gestazione su 1.500.

Vitamine: quelle del gruppo B si studiano al museo

02 Set 2010 Vitamina B1 (tiamina), B2 (o riboflavina), B3 (anche nota come PP), B5 (o acido pantotenico), B6, B7, B9 (o acido folico), e B12: sono loro le vitamine del gruppo B, così importanti per l’organismo perché garantiscono numerose e differenti funzioni indispensabili per la salute.

Pillola e gravidanza: anticoncezionale alleato del pancione

24 Mag 2010 Pillola e gravidanza: binomio singolare, ma che presto diventerà molto reale, almeno stando alle anticipazioni degli esperti in materia: la pillola potrebbe, già nei prossimi mesi, diventare una vera e propria alleata della gravidanza.

Gravidanza: l’importanza dell’acido folico

21 Mag 2010 Sono circa 400 l’anno i nascituri colpiti da spina bifida, una malformazione congenita della colonna vertebrale e del midollo spinale, che richiede immediati interventi alla nascita e che condiziona pesantemente la vita del bambino.

Alimentazione: così si ritrova il peso forma dopo le feste

08 Gen 2010 Si sa, le feste “ fanno a pugni” con la dieta e con la linea, mentre “vanno a braccetto” perfettamente con l’aumento di peso e ciò per diverse cause; la prima, la sregolatezza che accompagna le feste trascorse con parenti ed amici e lontano dal lavoro e dunque in parte impigriti e poco pr

Frutta e verdura per sentirci bene

30 Ott 2009 La sordità si può prevenire, anche attraverso una alimentazione variata con tanta frutta e tanta verdura, ecco un buon motivo in più per riuscire ad affrontare con buona voglia il minestrone e il piatto di verdure miste: frutta e verdura, specie da piccoli, non sempre piacciono, forse sempicement

Birra: sicuri che non faccia ingrassare?

28 Giu 2009 Un tempo si diceva che chi la beveva campava cent’anni, adesso che al secolo di vita ci si può arrivare più facilmente pensare di bere birra per vivere cent’anni sembra davvero riduttivo, ma una cosa parrebbe certa, la birra, nelle giuste dosi può anche far bene alla salute.

Allergie: ridotte dall’acido folico

13 Mag 2009 Intanto occorre ricordare cosa mai sia l’acido folico e ben sappiamo che tale sostanza è una vitamina, la vitamina B9, la cui più alta concentrazione si ha nelle frattaglie, ma anche in quei vegetali a foglia da cui il nome e anche nelle uova e nel latte, meno nella frutta ricordando che la cott

Vitamine: indispensabili alla salute, ma senza esagerare

31 Ago 2008 Si parla spesso di vitamine, ne sanno qualcosa le mamme di un tempo, soprattutto, sempre pronte a somministrarle ai propri figli per via della loro granitica certezza che tali sostanze facessero superare ogni malanno dei propri pargoli, convinti a spada tratta che ogni malessere, anche un banale raf

Pagina 1 di 2