Tecniche di rilassamento muscolare (Foto)

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    Tecniche di rilassamento muscolare
    Tecniche di rilassamento muscolare. Le tecniche di rilassamento muscolare sono di vario genere. C'è il rilassamento muscolare progressivo, detto anche di Jacobson. Si può optare per il rilassamento muscolare profondo o per lo yoga. In ogni caso l'obiettivo è sempre lo stesso: cercare di rimediare alle tensioni che causano ansia e stress. Non dobbiamo dimenticare che il corpo e la mente sono uniti da uno stretto legame e che pertanto si può agire sulla fisicità, in vista del proprio equilibrio psicofisico. L'essenziale è non avere fretta, trovare un ambiente confortevole e protetto e procedere con l'apprendimento di specifici esercizi che ci aiutano a rilassarci. In particolare con il metodo Jacobson possiamo puntare sulla contrazione e il successivo rilasciamento di gruppi muscolari, agendo su tutto il nostro corpo, dai piedi al viso.

    Gambe in su

    Interno coscia

    Gambe in alto

    Mani poggiate a terra

    Addominali

    Gamba all'indietro

    Posizione accovacciata

    Piegamento dei piedi

    Stretching della schiena

    Esercizi per le spalle

    A braccia aperte

    A braccia sollevate

    Con la gamba piegata

    Con un ginocchio

    Stretching della nuca

    Esercizi per i bicipiti

    Su una sedia

    Con i piedi a terra

    Esercizi da seduti

    In ginocchio

    Rotolare le caviglie

    Con le mani al muro

    Appoggiato al muro

    Di fianco

    Esercizi per la schiena

    Esercizi di equilibrio

    Stiramento delle caviglie

    Stiramento della gamba

    Esercizi per i piedi

    Esercizi per la gamba

    Esercizi per le gambe

    Esercizi per le ginocchia

    Stretching delle cosce

    Piegamento di lato

    Posizione a pesce

    Pancia in su

    Schiena in su

    Gamba sollevata

    Distensione