Psoriasi: come riconoscerla (Foto)

1 di 15
    continua
    http://www.tantasalute.it/foto/psoriasi-come-riconoscerla_129.html
    Psoriasi: caratteristiche e sintomi
    Psoriasi: caratteristiche e sintomi. La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle che determina prurito e diversi sintomi che caratterizzano le differenti tipologie di tale disturbo. Non è contagiosa, ma è solitamente cronica e soggetta alle recidive. Le parti del corpo più colpite sono solitamente mani, piedi, testa, gomito e unghie. Le cause di questa malattia sono sconosciute e pare che possa esserci una predisposizione genetica oltre a una serie di fattori che possono influire, come ad esempio lo stress, uno stile di vita non corretto, il fumo e l'abuso di alcol. La diagnosi della psoriasi viene fatta solitamente dal dermatologo e si basa prima di tutto sull'osservazione delle macchie ed eventuali altri esami specialistici, per capire se si tratta di psoriasi volgare, la più comune, o di una delle forme meno comuni come la psoriasi guttata, l'inversa, l'eritrodermica e così via. Una volta accertata la natura del disturbo il medico consiglierà la giusta cura e l'alimentazione da seguire.

    Psoriasi: caratteristiche e sintomi

    La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle che determina prurito e diversi sintomi che caratterizzano le differenti tipologie di tale disturbo. Non è contagiosa, ma è solitamente cronica e soggetta alle recidive. Le parti del corpo più colpite sono solitamente mani, piedi, testa, gomito e unghie. Le cause di questa malattia sono sconosciute e pare che possa esserci una predisposizione genetica oltre a una serie di fattori che possono influire, come ad esempio lo stress, uno stile di vita non corretto, il fumo e l'abuso di alcol. La diagnosi della psoriasi viene fatta solitamente dal dermatologo e si basa prima di tutto sull'osservazione delle macchie ed eventuali altri esami specialistici, per capire se si tratta di psoriasi volgare, la più comune, o di una delle forme meno comuni come la psoriasi guttata, l'inversa, l'eritrodermica e così via. Una volta accertata la natura del disturbo il medico consiglierà la giusta cura e l'alimentazione da seguire.

    Psoriasi alla pelle

    Psoriasi alla pelle

    La psoriasi è caratterizzata frequentemente dalla presenza di macchie e pelle arrossata e ricoperta da squame. Inoltre spesso provoca un forte senso di prurito e fastidio di varia entità e intensità.

    Psoriasi alle mani

    Psoriasi alle mani

    Le mani sono tra le parti del corpo più frequentemente colpite dalla psoriasi, oltre alle unghie, il gomito, i piedi e la testa e il cuoio capelluto.

    Psoriasi alle unghie

    Psoriasi alle unghie

    Le manifestazioni della psoriasi alla unghie sono molte e differenti e creano spesso un un certo disagio. Uno dei sintomi della psoriasi sono, infatti, le unghie bucherellate.

    Psoriasi al piede

    Psoriasi al piede

    La psoriasi al piede, insieme a quella alle mani, è molto diffusa. Oltre alla evidente manifestazione cutanea può svilupparsi anche prurito e fastidio nella zona.

    Psoriasi con squame

    Psoriasi con squame

    Le squame sono un segno visibile di psoriasi, uno dei sintomi più evidenti del disturbo. Si presentano solitamente con un colore bianco-argenteo e intorno è visibile una parte arrossata e ispessita.

    Psoriasi alle spalle

    Psoriasi alle spalle

    Tipiche manifestazioni sintomatiche che causano spesso imbarazzo nei soggetti che soffrono di psoriasi.

    Psoriasi alla testa

    Psoriasi alla testa

    La psoriasi alla testa interessa il cuoio capelluto. Tale disturbo può essere scambiato, durante i suoi primi sintomi, con disturbi di diversa natura, come la forfora. Provoca spesso un certo prurito e fastidio nella zona interessata.

    Psoriasi e possibili cause

    Psoriasi e possibili cause

    Uno dei fattori che può essere determinante per la psoriasi è quello genetico. Le cause della psoriasi non sono mai chiare, ma possono avere un loro ruolo anche fattori come lo stress, uno stile di vita pieno di eccessi o la presenza di altre malattie.

    Psoriasi che interessa le unghie

    Psoriasi che interessa le unghie

    La psoriasi alle unghie può essere molto fastidiosa e spesso crea problemi anche per una questione estetica, poichè le unghie possono anche rompersi o avere dei buchi e diventare brutte alla vista.

    Psoriasi alle braccia

    Psoriasi alle braccia

    Una forma di psoriasi alle braccia con evidenti macchie rosse.

    Psoriasi pustolosa

    Psoriasi pustolosa

    Tra le varie forme di psoriasi c'è anche quella pustolosa,ovvero che si manifesta con bolle piene di pus.

    Psoriasi al ginocchio

    Psoriasi al ginocchio

    La psoriasi può interessare varie parti del corpo, anche il ginocchio.

    Psoriasi al gomito

    Psoriasi al gomito

    La psoriasi al gomito, un'altra delle forme della malattia.

    Psoriasi al cuoio capelluto

    Psoriasi al cuoio capelluto

    La psoriasi può interessare la testa e anche il cuoio capelluto. Anche in questo caso i sintomi sono l'irritazione cutanea e la comparsa di macchie e desquamazione.