Micosi del cuoio capelluto (Foto)

1 di 10
    continua
    http://www.tantasalute.it/foto/micosi-del-cuoio-capelluto_275.html
    Micosi del cuoio capelluto
    Micosi del cuoio capelluto. Le micosi(cutanee e sottocutanee) sono delle particolari infezioni della pelle provocate da miceti(o funghi). La patologia che colpisce il cuoio capelluto ha un periodo di incubazione di 10-14 giorni, dopo i quali compaiono sulla testa chiazze anomale che necessitano di una visita dallo specialista. Qualsiasi cura, sia essa farmacologica o topica, implica un periodo abbastanza lungo di somministrazione per essere risolutiva.

    Micosi del cuoio capelluto

    Le micosi(cutanee e sottocutanee) sono delle particolari infezioni della pelle provocate da miceti(o funghi). La patologia che colpisce il cuoio capelluto ha un periodo di incubazione di 10-14 giorni, dopo i quali compaiono sulla testa chiazze anomale che necessitano di una visita dallo specialista. Qualsiasi cura, sia essa farmacologica o topica, implica un periodo abbastanza lungo di somministrazione per essere risolutiva.

    Chiazze sulla testa

    Chiazze sulla testa

    Un sintomo tipico della micosi del cuoio capelluto è la presenza di chiazze anomale in testa. Esse possono essere tondeggianti e di grandezza variabile a seconda della gravità del disturbo.

    Desquamazione

    Desquamazione

    La micosi del cuoio capelluto può comportare desquamazione, prurito, irritazione della cute e, nei casi più seri, anche la presenza di pus.

    Dimensioni

    Dimensioni

    La micosi si manifesta generalmente con macchie o chiazze sulla cute di forma circolare, dimensioni variabili e contorni arrossati.

    Irritazione della cute

    Irritazione della cute

    In presenza di questo tipo di micosi la cute tende ad arrossarsi e desquamarsi. Compaiono fastidiose irritazioni sulla testa che spesso causano prurito.

    Desquamazione e arrossamento

    Desquamazione e arrossamento

    La micosi del cuoio capelluto è causata dalla presenza di un fungo dermatofita. Il periodo di incubazione varia da 10 a 14 giorni dopo i quali si possono notare sulla testa delle chiazze, delle croste, particolare irritazione o desquamazione.

    Croste

    Croste

    Nei casi più importanti questo tipo di micosi può comportare croste e lesioni importanti della cute.

    Sintomatologia

    Sintomatologia

    I sintomi tipici di questa patologia sono facilmente visibili sulla cute. Lo specialista analizzerà un campione di materiale biologico per comprendere la nature del fungo e prescrivere la terapia più indicata.

    Pustole

    Pustole

    Se non curata adeguatamente, questa micosi può comportare lesioni cutanee e presenza di pus. Sarà lo specialista ad indicare il trattamento più adeguato in base alla gravità del disturbo.

    Prurito

    Prurito

    In presenza di micosi del cuoio capelluto si riscontra facilmente forte prurito alla testa, legato principalmente alla desquamazione e alla comparsa di croste.