Esercizi per la lordosi lombare: le immagini (Foto)

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    Esercizi per correggere la lordosi
    Esercizi per correggere la lordosi. Per correggere la lordosi, si possono eseguire alcuni esercizi molto utili, che hanno come scopo quello di rafforzare i muscoli, soprattutto a carico della schiena e i flessori dell'anca. Le cause della malformazione, infatti, possono consistere proprio in una debolezza di queste zone muscolari, che determinano l'inarcamento della schiena. Si possono eseguire vari tipi di esercizi fisici: molto utili sono quelli che implicano l'uso di una spalliera, alla quale ci si può appendere lasciando che la colonna vertebrale si allunghi verso il basso. Si possono eseguire anche esercizi con la palla gonfiabile, anche se, in quest'ultimo caso, dovrebbero essere evitate le iperestensioni della colonna vertebrale, perché possono essere anche controproducenti. Risulta utile anche lo stretching, per l'allungamento delle braccia e delle gambe.

    Esercizi per correggere la lordosi

    Per correggere la lordosi, si possono eseguire alcuni esercizi molto utili, che hanno come scopo quello di rafforzare i muscoli, soprattutto a carico della schiena e i flessori dell'anca. Le cause della malformazione, infatti, possono consistere proprio in una debolezza di queste zone muscolari, che determinano l'inarcamento della schiena. Si possono eseguire vari tipi di esercizi fisici: molto utili sono quelli che implicano l'uso di una spalliera, alla quale ci si può appendere lasciando che la colonna vertebrale si allunghi verso il basso. Si possono eseguire anche esercizi con la palla gonfiabile, anche se, in quest'ultimo caso, dovrebbero essere evitate le iperestensioni della colonna vertebrale, perché possono essere anche controproducenti. Risulta utile anche lo stretching, per l'allungamento delle braccia e delle gambe.

    Appesi alla spalliera

    Appesi alla spalliera

    Esercizio con la spalliera: ci si appende solo con le braccia, lasciando che la colonna vertebrale si allunghi verso il basso.

    Con le gambe a candeliere

    Con le gambe a candeliere

    Con le gambe a candeliere si può favorire il rafforzamento muscolare.

    Esercizio a corpo morto

    Esercizio a corpo morto

    Esercizio a corpo morto su una palla medica, per spingere la porzione lombare delicatamente verso l'alto.

    Esercizio con la palla gonfiabile

    Esercizio con la palla gonfiabile

    L'esercizio con la palla gonfiabile può essere utile: attenzione, però, ad evitare un'iperestensione.

    Esercizio con la palla medica

    Esercizio con la palla medica

    Un altro esercizio a corpo morto sulla palla medica, con le braccia che penzolano verso il basso.

    Esercizio con la spalliera

    Esercizio con la spalliera

    Esercizio appesi alla spalliera, che implica la spinta verso il basso del bacino.

    Esercizio del cocchiere

    Esercizio del cocchiere

    Esercizio del cocchiere, con la schiena accasciata e il collo e la nuca abbassati.

    Esercizio di stretching della schiena

    Esercizio di stretching della schiena

    Stretching della schiena per l'allungamento dei muscoli della zona lombare.

    Rafforzamento dei muscoli

    Rafforzamento dei muscoli

    Esercizio per rafforzare la muscolatura lombare.

    Stretching delle spalle

    Stretching delle spalle

    Stretching delle spalle per allungare i muscoli della schiena.