Ernia cervicale, esercizi utili (Foto)

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    Esercizi per l'ernia cervicale
    Esercizi per l'ernia cervicale. Contro l'ernia cervicale ci sono alcuni esercizi utili per favorire il rilassamento della muscolatura, per diminuire la rigidità e ridurre il dolore. In particolare si può fare ricorso a degli esercizi di stretching, il cui obiettivo è quello di preservare l'ampiezza del movimento e l'elasticità delle articolazioni cervicali. Sono esercizi di allungamento del collo, molto semplici e delicati, che possono essere svolti nella quotidianità, anche più volte al giorno. Molto importanti sono anche gli esercizi di rafforzamento muscolare, che hanno come obiettivo il mantenimento o il miglioramento di una buona postura. Attraverso un percorso continuo e regolare si possono eliminare le acutizzazioni del disturbo. Gli esercizi di rinforzo di solito vanno compiuti a giorni alterni, in modo che i muscoli abbiano il tempo di recuperare.

    Esercizi per l'ernia cervicale

    Contro l'ernia cervicale ci sono alcuni esercizi utili per favorire il rilassamento della muscolatura, per diminuire la rigidità e ridurre il dolore. In particolare si può fare ricorso a degli esercizi di stretching, il cui obiettivo è quello di preservare l'ampiezza del movimento e l'elasticità delle articolazioni cervicali. Sono esercizi di allungamento del collo, molto semplici e delicati, che possono essere svolti nella quotidianità, anche più volte al giorno. Molto importanti sono anche gli esercizi di rafforzamento muscolare, che hanno come obiettivo il mantenimento o il miglioramento di una buona postura. Attraverso un percorso continuo e regolare si possono eliminare le acutizzazioni del disturbo. Gli esercizi di rinforzo di solito vanno compiuti a giorni alterni, in modo che i muscoli abbiano il tempo di recuperare.

    Collo in su

    Collo in su

    Portare il collo in su per rinforzare le strutture articolari.

    Distensione con il collo di lato

    Distensione con il collo di lato

    Distendere il collo di lato su un cuscino, per favorire il rilassamento muscolare.

    Esercizio con il collo di lato

    Esercizio con il collo di lato

    Un esercizio da compiere delicatamente, ruotando la testa verso un lato del corpo.

    Esercizio di distensione

    Esercizio di distensione

    Esercizio di distensione per ridurre la ridigità.

    Esercizio di postura

    Esercizio di postura

    Un esercizio che ha come scopo il miglioramento dell'equilibrio della postura.

    Rilassamento muscolare del collo

    Rilassamento muscolare del collo

    Favoriamo il rilassamento dei muscoli del collo attraverso esercizi appositi.

    Rinforzo muscolare

    Rinforzo muscolare

    Esercizio da eseguire a giorni alterni, per rafforzare i muscoli.

    Testa abbassata

    Testa abbassata

    Stimoliamo le articolazioni cervicali attraverso movimenti delicati della testa.