Dermatite da contatto: le immagini per riconoscerla (Foto)

1 di 6
    continua
    http://www.tantasalute.it/foto/dermatite-da-contatto-le-immagini-per-riconoscerla_331.html
    Cause e principali sintomi della dermatite
    Cause e principali sintomi della dermatite. La dermatite da contatto può essere di due tipi: esiste infatti la Dermatite irritativa da contatto e la dermatite allergica da contatto. I sintomi sono molto simili, pertanto per conoscere la vera natura del disturbo è necessario rivolgersi a un dermatologo ed eventualmente fare degli esami approfonditi come il patch test. Risulta fondamentale individuare la causa, ovvero la sostanza o l'allergene che ha creato l'infiammazione della pelle, ed evitare del tutto i contatti futuri. La terapia da seguire verrà consigliata dallo specialista e permetterà di guarire in circa un paio di settimane.

    Cause e principali sintomi della dermatite

    La dermatite da contatto può essere di due tipi: esiste infatti la Dermatite irritativa da contatto e la dermatite allergica da contatto. I sintomi sono molto simili, pertanto per conoscere la vera natura del disturbo è necessario rivolgersi a un dermatologo ed eventualmente fare degli esami approfonditi come il patch test. Risulta fondamentale individuare la causa, ovvero la sostanza o l'allergene che ha creato l'infiammazione della pelle, ed evitare del tutto i contatti futuri. La terapia da seguire verrà consigliata dallo specialista e permetterà di guarire in circa un paio di settimane.

    Cause della dermatite

    Cause della dermatite

    Nel caso della dermatite irritativa da contatto sarà più semplice capire cosa ha causato il processo infiammatorio. Infatti l'infiammazione si verifica nel punto esatto del contatto.

    Dermatite da contatto

    Dermatite da contatto

    I sintomi principali della dermatite da contatto sono il prurito e il bruciore nella parte che è venuta a contatto con la sostanza irritante. Si tratta spesso di braccia, mani o viso.

    Dermatite sulle braccia

    Dermatite sulle braccia

    Tra i vari sintomi anche la pelle secca e piccole vescicole o desquamazioni, oltre al rossore. Il prurito non è sempre presente e dipende dalla natura del disturbo.

    Come curarla

    Come curarla

    La terapia da seguire per la dermatite viene consigliata dal medico in base al tipo di disturbo, ma è necessario solitamente applicare delle creme ed eventualmente ricorrere ad antistaminici o cortisone.

    Dermatite da contatto sulla schiena

    Dermatite da contatto sulla schiena

    La dermatite irritativa da contatto (DIC) può essere sia acuta, ovvero episodica, che cronica. In entrambi i casi è necessario prestare attenzione a creme, detergenti e persino i tessuti utilizzati.