NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Crosta lattea: le cause e i rimedi naturali (Foto)

1 di 10
    continua
    http://www.tantasalute.it/foto/crosta-lattea-le-cause-e-i-rimedi-naturali_263.html
    Crosta lattea
    Crosta lattea . La crosta lattea è una forma di dermatite seborroica infantile che si manifesta generalmente nei primi mesi di vita del noenato. Si presenta con una desquamazione untuosa dovuta a un'eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee e causa prurito.

    Crosta lattea

    La crosta lattea è una forma di dermatite seborroica infantile che si manifesta generalmente nei primi mesi di vita del noenato. Si presenta con una desquamazione untuosa dovuta a un'eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee e causa prurito.

    Zone maggiormente colpite

    Zone maggiormente colpite

    La crosta lattea si manifesta principalmente sulla testa, sul viso e sulle sopracciglia dei neonati. Talvolta può comparire anche in altri parti del corpo.

    Pettitini

    Pettitini

    In commercio si possono acquistare degli appositi pettinini con denti arrotondati che facilitano la rimozione delle croste.

    Detersione non aggressiva

    Detersione non aggressiva

    Per rimuovere le squame spesso è sufficiente massaggiare l'area colpita con un batuffolo di ovatta imbibito nell'olio, risciacquando abbondantemente con acqua tiepida, utilizzando saponi e detergenti delicati.

    Emulsioni

    Emulsioni

    In commercio esistono anche apposite emulsione lenitive da utilizzare durante il bagno.

    Latte materno

    Latte materno

    La crosta lattea si manifesta nei primi mesi di vita del neonato, quando esso si nutre esclusivamente di latte materno. I pediatri hanno ipotizzato, quindi, una possibile correlazione tra questo tipo di dermatite e l'alimentazione infatile, complice del passaggio di ormoni tra madre e bambino.

    Viso

    Viso

    La crosta lattea si presenta con una desquamazione untuosa di colore grigio, giallastra o rosata particolarmente fastidiosa per il neonato.

    Guarigione

    Guarigione

    In genere questo tipo di dermatite non richiede cure particolari e tende a scomparire da sola verso i tre mesi di vita, tuttavia di rado il pediatra può prescrivere trattamenti farmacologici e cure mediche specifiche.

    Rimedi lenitivi

    Rimedi lenitivi

    La crosta lattea può essere particolarmente fastidiosa per il neonato, causando prurito. Alcune gocce di infuso tiepido di camomilla o qualche goccia di olio essenziale alla calendula sono lenitive se applicate sulle croste unitamente all'olio.

    Olio

    Olio

    Uno dei sistemi più semplici per imuovere le croste consiste nell'applicare oli vegetali sulla parte interessata. Sonon indicati l'olio di mandorle dolci, l'olio di riso o di borragine e l'olio di oliva.

    Foto correlate