Zuppa fredda di peperoni e pomodori, ricetta estiva

Zuppa fredda di peperoni e pomodori, ricetta estiva

La zuppa fredda di peperoni e pomodori è una ricetta estiva per realizzare un piatto fresco, gustoso e molto leggero

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    zuppa fredda di peperoni pomodori

    La zuppa fredda di peperoni e pomodori è una ricetta estiva per realizzare un piatto fresco, gustoso e molto leggero. Ideale da consumare per un pranzo veloce oppure una cena estiva tra amici, questo piatto soddisferà il palato di tutti. La ricetta è semplice e molto veloce da realizzare ed è perfetta per quando si ha poco tempo a disposizione.

    Il peperone è un ortaggio tipico della stagione estiva, ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo. Il peperone è un’importante fonte di vitamina C, indispensabile per rafforzare il nostro sistema immunitario e mantenere la pelle giovane e bella. Contiene diversi antiossidanti, tra cui il beta-carotene, fondamentale d’estate per proteggere la pelle dai raggi UV e stimolare la produzione di melatonina. Inoltre il peperone, strettissimo parente del peperoncino, contiene capsaicina, una sostanza che regolarizza il livello di colesterolo cattivo nel sangue e allevia i dolori infiammatori. Da non dimenticare che il peperone ha pochissime calorie, questo lo rende perfetto come alimento in una dieta ipocalorica. Anche il pomodoro, come il peperone, è un frutto tipico della stagione estiva. Il pomodoro è ricchissimo di vitamina C e antiossidanti fondamentali, che esercitano un’azione anti-tumorale su tutto il nostro organismo. Il pomodoro previene l’osteoporosi, controlla il livello di colesterolo cattivo nel sangue ed ha buone proprietà digestive e diuretiche che lo rendono un alimento perfetto per concludere i pasti.

    Per concludere, il pomodoro vanta ottime proprietà dimagranti, in quanto le sue sostanze nutritive, sono in grado di stimolare la produzione di aminoacidi che trasformano il grasso in energia.

    Ingredienti per 2 persone
    Calorie per porz. 230 c.a.

    500gr di pomodori cuore di bue maturi
    1 peperone rosso
    40gr di ricotta magra fresca
    1 cipollotto
    1 cucchiaio di olio e.v.o.
    sale
    pepe
    foglie di basilico fresco a piacere

    Preparazione

    1. Lava il peperone, taglialo a fette e fai cuocere in una padella antiaderente per circa 15min, la pelle si deve bruciacchiare. Toglilo dal fuoco e mettilo in un sacchetto per congelare gli alimenti per almeno altri 15min. In questo modo riuscirai a staccare facilmente la pelle.
    2. Elimina i semi e i filamenti interni del peperone ed elimina accuratamente la pelle.
    3. Lava i pomodori, tagliali a pezzi grossi e inseriscili nel frullatore insieme al peperone, il cipollotto tagliato a rondelle, l’olio, il sale ed il pepe, il basilico e per ultima la ricotta.
    4. Frulla il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
    5. Servi la zuppa fredda con qualche strisciolina di peperone arrostito e una fogliolina di basilico.

    519

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI