Zucchero: potrebbe far male quanto fumo e alcol

Zucchero: potrebbe far male quanto fumo e alcol

Un articolo, pubblicato recentemente dal giornalista scientifico Gary Taubes, sottolinea come lo zucchero sia una sostanza pericolosa per la nostra salute, che può causare patologie

da in Alcool, Fumo, News Salute, Primo Piano, Ricerca Medica, Zuccheri
Ultimo aggiornamento:

    zucchero male fumo alcol

    Lo zucchero potrebbe far male quanto il fumo e l’alcol. Questo è il risultato, che può lasciare sbalorditi, di uno studio statunitense. Infatti, alcuni studiosi lo considerano come un vero e proprio veleno oltre che per la sua quantità calorica, rappresenta oramai un fattore di rischio, per patologie come l’ipertensione, le malattie cardiache e alcuni tipi di tumore. Addirittura viene paragonato, come pericolosità, al fumo e all’alcol.

    Nel 2005 si è svolto l’ultimo studio, riguardante lo zucchero, dall’Institute of Medicine, una branca delle National Academies; sottolineando come questo “additivo” alimentare possa essere tra le cause dell’insorgenza di alcune patologie. Alcuni mesi fa l’Institute of Medicine sottolinea come non si sappia ancora quanto zucchero debba essere assunto quotidianamente.

    Questa incertezza sta causando un aumento, di anno in anno, del consumo di zucchero, causando contemporaneamente la diffusione delle patologie.

    Il problema è talmente importante che, recentemente, è stato pubblicato sul New York Times, un lungo articolo, dal giornalista Gary Taubes. Articolo che riprendeva il tema di una conferenza, intitolata ”Lo Zucchero: l’Amara Verità”, di circa due anni fa, tenuta dal dottor Robert Lustig, specialista in neuroendocrinologia. Dal convegno e dai successivi studi il risultato è sempre lo stesso: ossia che lo zucchero, in realtà, è una sostanza pericolosa, che può essere tanto nocivo da essere tra le cause di alcune patologie.

    282

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlcoolFumoNews SalutePrimo PianoRicerca MedicaZuccheri
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI