Yoga: esercizi e posizioni da fare a casa [FOTO]

Yoga: esercizi e posizioni da fare a casa [FOTO]

Lo yoga si rivela efficace per raggiungere il benessere fisico e mentale

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    Lo yoga, attraverso la pratica di esercizi e posizioni specifici, costituisce una strategia importante per badare al nostro benessere fisico e mentale. Utile contro lo stress e le ansie quotidiane, lo yoga contribuisce a farci ritrovare il nostro equilibrio psicofisico. Coniugare in modo adeguato mente e corpo è l’obiettivo principale di questa disciplina.

    I 5 benefici dello yoga


    Lo yoga prevede numerose posizioni, alcune delle quali possono essere messe in atto anche a casa in nome della possibilità di un allenamento in grado di apportare diversi benefici. Per esempio lo yoga è benefico contro l’ipertensione, per citare solo uno dei tanti vantaggi apportati. Scopriamo insieme alcune posizioni da fare.

    Esercizi yoga per il rilassamento mentale

    • Posizione del saluto: da seduti, bisogna inspirare e unire i palmi delle mani. È importante che ci sia un giusto equilibrio nella pressione di una mano sull’altra. Si deve chinare la testa e sollevare lo sterno con i pollici, allungandosi verso il basso lungo la parte posteriore delle ascelle. Queste esercizio è indicato per aumentare l’elasticità delle mani, delle dita, dei polsi e delle braccia e per ridurre lo stress e l’ansia. In effetti non bisogna dimenticare che lo yoga può dare il suo contributo per la cura di ansia e depressione.
    • yoga posizione saluto

    • Posizione del bambino: in ginocchio bisogna sedersi sui talloni e allargare le ginocchia.

      Il busto va abbassato tra le cosce, i fianchi contratti verso l’ombelico. Poi bisogna appoggiare le mani a terra e lasciare andare la parte anteriore delle spalle verso il pavimento. Questa posizione serve ad alleviare la fatica, a rilassare la mente e ad abituare il corpo ad una corretta respirazione.

    • yoga posizione bambino

    Esercizi yoga per il rilassamento fisico

    • Posizione del bastone a terra: prevede il fissare le scapole contro la parte posteriore delle costole. Le gambe e il busto vanno abbassati fino a poca distanza dal pavimento. Lo spazio tra le scapole va allargato, i gomiti vanno tenuti a contatto col busto e la parte superiore dello sterno e la testa vanno alzati, per guardare in avanti. Posizione utile per tonificare l’addome e per potenziare polsi e braccia.
    • yoga posizione bastone a terra

    • Posizione del ciabattino: seduti con le gambe allungate in avanti, bisogna sollevare il bacino, piegare le ginocchia, avvicinare i talloni al bacino e mettere le ginocchia all’infuori, premendo fra di loro le piante dei piedi. Gli alluci vanno afferrati con pollice, indice e medio. Si tratta di un esercizio che costituisce un aiuto da parte dello yoga contro l’asma, ma anche per stimolare il cuore e la circolazione, per alleviare la sciatica, i dolori mestruali, i sintomi della menopausa e per combattere pressione alta, depressione e stanchezza.
    • yoga posizione ciabattino

    • Posizione del pesce: sdraiati supini a terra, il bacino va sollevato e le mani vanno messe sotto i glutei con i palmi verso il basso. Si devono premere gli avambracci e i gomiti a terra e la parte superiore del busto e la testa devono essere sollevate, inarcando la schiena e sollevando il torace, mentre la testa deve essere lasciata andare verso terra. Utile per i muscoli del ventre, della parte superiore della schiena e della parte posteriore del collo.
    • yoga posizione pesce

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