Vivere meglio e più a lungo guardando meno la tv

Si può vivere meglio e più a lungo guardando meno la tv

da , il

    vivere meglio tv

    Si può vivere meglio e più a lungo guardando meno la tv. È questa la conclusione a cui sono arrivati gli studiosi dell’Università del Queensland, i quali hanno messo in evidenza come guardare la televisione per un’ora è in grado di diminuire la longevità di 22 minuti. Un dato che va tenuto in considerazione, perché non è così banale come può sembrare.

    Era già noto che troppa tv mette a rischio il cuore e la salute. Gli studiosi hanno chiarito che trascorrere molto tempo davanti allo schermo televisivo riduce in maniera notevole l’aspettativa di vita, proprio come succede nel caso in cui su è affetti da malattie croniche associate a fattori di rischio elevati. Anche nel caso dei bambini davanti alla tv il benessere psicologico è a rischio.

    Il tutto, come hanno dimostrato diverse ricerche, è aggravato dalla mancanza della pratica di una regolare attività fisica. D’altronde, in tema di alimentazione, anche il peso forma è a rischio davanti alla tv, con rischi considerevoli per la longevità.