Vivere bene e più a lungo con la corsa

Vivere bene e più a lungo con la corsa

La corsa è un'attività fisica molto praticata da uomini e donne di tutte le età

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    corsa veloce

    In molti la scelgono perchè è versatile – si può praticare quando se ne ha voglia – , economica – non ci sono abbonamenti in palestra da pagare -, alla portata di tutti – non c’è una tecnica da imparare, basta sapersi allacciare le scarpe da ginnastica! E’ la corsa, uno degli sport più diffusi per l’idea di libertà a cui in tanti la associano: si può correre al mattino, la sera o in pausa pranzo, da soli o in compagnia, in estate come in inverno…i più temerari lo fanno anche sotto la pioggia! Ma la corsa ha tanti benefici che vanno oltre la flessibilità di giorni, orari e compagni d’avventura: è uno sport completo, un vero toccasana contro lo stress, un ottimo alleato per mantenersi in forma e in buona salute. Scopriamo insieme perchè!

    1) Correre aiuta a bruciare calorie: la corsa è uno degli sport con il consumo energetico più alto, tra le 600 e le 900 kcal all’ora. Ovviamente, i risultati in termini di calorie smaltite dipendono dall’età, dalla costituzione fisica e dalla superficie su cui si corre, ma se cercate uno sport che vi aiuti a tornare in forma la corsa è sicuramente tra i più indicati.

    2) Correre aiuta a mantenersi più sani: la corsa rinforza il sistema cardiovascolare perchè riduce la pressione arteriosa e aumenta il colesterolo buono, quindi è un ottimo aiuto nella prevenzione delle malattie cardiache e del diabete.

    3) Correre tiene lontano lo stress: la corsa aiuta ad allentare le tensioni, fisiche e psicologiche. Per questo è spesso utilizzata dagli specialisti in salute mentale per aiutare i pazienti a superare la depressione e altri problemi psicologici.

    4) Correre migliora la salute delle articolazioni: la corsa rinforza le cartilagini e i legamenti intorno alle articolazioni, ovviamente in assenza di patologie specifiche. Studi hanno dimostrato che correre 15 minuti al giorno per 3 volte alla settimana riduce del 40% il rischio di osteoporosi.

    5) Correre concilia il sonno: alcune ricerche hanno evidenziato che correre per 30 minuti ogni giorno aiuta a riposare meglio e a combattere l’insonnia, regalando in media un’ora in più di sonno per notte.

    6) Correre aiuta a socializzare: c’è chi sceglie di praticare la corsa in solitudine, ma in molti preferiscono farlo in compagnia. E’ un modo per rafforzare la propria appartenenza al gruppo e per mantenere salda la motivazione perseguendo un obiettivo comune.

    7) Correre allunga la vita: una ricerca americana ha dimostrato, dopo 21 anni di studi, che la corsa riduce il rischio di fratture e malattie cardiache, aumentando l’aspettativa di vita di ben il 19%.

    Insomma, chi corre non solo vive meglio, ma vive anche di più. Che aspettate ad allacciarvi le scarpe da ginnastica?

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