Vitamina C: a cosa serve, benefici e alimenti che la contengono

Vitamina C: a cosa serve, benefici e alimenti che la contengono

vitamina c a cosa serve benefici alimenti

La vitamina C è in grado di apportare molti benefici all’organismo. E’ utile contro il raffreddore, stimola il sistema immunitario, ritarda l’invecchiamento cellulare, facilita la guarigione delle ossa fratturate e delle ferite. Inoltre si dimostra fondamentale per permettere l’assorbimento di altre sostanze nutritive, che concorrono al nostro benessere generale. I principali alimenti che la contengono e che consentono di assumerla sono costituiti dagli agrumi, dal pomodoro, dagli spinaci, dalle fragole e dal ribes nero. Eventualmente si può fare ricorso anche all’utilizzo di appositi integratori.

A cosa serve: i benefici

La vitamina C è importante per riuscire a contrastare l’influenza, in quanto promuove la salute e l’efficacia delle difese immunitarie. Inoltre, essendo un antiossidante, svolge l’azione essenziale di ritardare l’invecchiamento cellulare, contrastando l’azione dei radicali liberi e facendo restare giovani i tessuti. Riesce a prevenire e a curare lo scorbuto, che è una malattia determinata proprio dalla carenza vitaminica.

Grazie alle sue funzioni si possono curare l’anemia e le infezioni delle vie urinarie. Contribuisce a produrre l’emoglobina e i globuli rossi nel midollo osseo, senza contare che si rivela molto importante per far guarire le ferite e le ossa fratturate.

E’ necessaria per formare il collagene, una proteina che serve a produrre il tessuto connettivo. Di conseguenza non può mancare per riparare i tessuti, per proteggere i capillari, le gengive e i denti.

La sua azione si esplica anche nel favorire l’assorbimento di alcune sostanze nutritive, come, ad esempio, l’acido folico, il ferro e la vitamina E. La sua funzione è determinante nella sintesi dei grassi e delle proteine e nel metabolismo di alcuni aminoacidi.

In gravidanza è utile per ridurre il rischio di sviluppare infezioni del tratto urinario.

Gli alimenti che la contengono

Il fabbisogno di vitamina C per un adulto è pari a circa 60 mg al giorno. Le dosi per i bambini variano a seconda dell’età, dai 40 milligrammi per i neonati ai 45 fra i 9 e i 13 anni. La soluzione ideale è quella di consumare vegetali freschi o succhi. Possiamo ricorrere anche all’assunzione di papaia fermentata in polvere: si tratta di prenderne una bustina ogni mattina, dopo aver fatto colazione, per un mese. Ci sono anche fiale per uso sottocutaneo e intramuscolare.

Sono ricchi della vitamina in questione gli agrumi, i pomodori, gli spinaci, i broccoli, gli asparagi, le fave, la papaia, i kiwi, i frutti di bosco, ma anche i cavoletti di Bruxelles, i ravanelli, il ribes nero e i peperoni verdi.

515

Leggi anche:Vitamina B1: proprietà, a cosa serve e in quali alimenti si trovaVitamina D3: a cosa serve e in quali alimenti si trovaVitamina K: a cosa serve e in quali alimenti si trovaVitamina E: dove si trova, a cosa serve ed effetti collaterali

Segui Tanta Salute

Ven 22/02/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici