Vitamina B, preziosa contro lo stress da lavoro

Vitamina B, preziosa contro lo stress da lavoro

Vitamina B, protagonista dell’alimentazione corretta e, soprattutto, dalle insospettabili potenzialità anti-stress, almeno stando ai risultati di una ricerca australiana

da in Alimentazione, Ansia, Lavoro, Prevenzione, Stress, Vitamina B
Ultimo aggiornamento:

    Vitamina B contro lo stress da lavoro

    Lo stress, soprattutto quello da lavoro, legato a situazioni professionali particolarmente impegnative o a posizioni lavorative poco soddisfacenti e frustranti, è una costante sempre più frequente nella vita di molte persone, uomini e donne, in carriera o alla ricerca di un impiego stabile. Per tenere alla larga questo pericoloso nemico della salute dell’organismo, del suo equilibrio psicofisico, meglio affidarsi a tutti i benefici degli alimenti, preferendo, in particolare, quelli ricchi di vitamina B.

    Sembra essere proprio lei, la vitamina B, infatti, l’insospettabile alleata di mente e nervi, utile per prevenire i picchi di stress da lavoro, gli aumenti imprevisti di stress e ansia. Le potenzialità positive, anti-stress della sostanza nutritiva sono state “smascherate” da un gruppo di ricercatori australiani, della Swinburne University of Technology.

    Come evidenziato nel corso della sperimentazione australiana, pubblicata sulle pagine della rivista scientifica Human Psychopharmacology, la vitamina B si è dimostrata un vero e proprio toccasana per alleviare, nervosismo, tensioni e stress provocati da questioni professionali e lavorative.

    Via libera, quindi ad alimenti ricchi della sostanza, per affrontare al meglio piccoli e grandi difficoltà quotidiane del mondo del lavoro.

    La dieta perfetta per controllare al meglio gli episodi più stressanti della vita lavorativa dovrebbe prevedere una buona dose di fagioli, carne e cereali integrali, in particolare. Infatti, come ricorda Con Stough, il primo autore dello studio, ”la vitamina B si trova in alimenti non trasformati come carne, fagioli e cereali integrali ed è fondamentale per la sintesi dei neurotrasmettitori alla base del benessere psicologico”.

    340

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAnsiaLavoroPrevenzioneStressVitamina B
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI