Vista: proteggere gli occhi dal sole, anche in montagna

Vista: proteggere gli occhi dal sole, anche in montagna

Proteggere gli occhi e la vista è fondamentale, anche in montagna, quando la neve riflette i raggi solari, mettendoli in serio pericolo

da in News Salute, Prevenzione, Sole, Vista
Ultimo aggiornamento:

    occhiali da sole, anche in montagna

    Se la pelle merita la giusta dose di protezione, a colpi di crema solare, anche in montagna, quando a riflettere i raggi del sole è la neve, anche gli occhi dovrebbero essere i destinatari delle stesse attenzioni. Gli occhiali da sole, quando sale l’altitudine, il sole si avvicina e la luce dei suoi raggi è “amplificata” dalla neve, sono accessori fondamentali.

    Mai più senza: gli occhiali da sole, durante le gite in montagna, sulle piste da sci o passeggiando tra i sentieri innevati sono accessori necessari. Non sono solo un “vezzo” stilistico, sono veri e propri alleati per proteggere gli occhi dall’aggressione dei raggi solari, per preservare la salute e la funzionalità della vista.

    Freddo, gelo, vento, neve & co. non devono trarre in inganno. La neve ha una capacità riflettente dei raggi del sole quattro volte superiore a quella della sabbia.

    Se l’utilizzo degli occhiali da sole è fondamentale, altrettanto importante è la scelta di quelli giusti.

    Meglio non lasciarsi tentare dai venditori ambulanti, che offrono prezzi stracciati, ma non garantiscono qualità e affidabilità delle lenti. Il consiglio è di non puntare all’acquisto facile e più economico, ma a quello certificato, per una protezione solare davvero efficace. Infatti “a differenza della falsa borsetta griffata, il cui acquisto non provoca un danno alla salute gli occhiali da sole, quando non sono conformi alle prescrizione di legge, possono causare danni alla vista: cataratta, degenerazione maculare e congiuntiviti. Gli occhiali da sole fuori legge sono proprio quelli messi in vendita sulle bancarelle da improvvisati venditori” hanno osservato gli esperti dell’Aduc, associazione dei consumatori.

    ”Gli occhiali da sole devono essere accompagnati dalla nota informativa, prevista tra l’altro dalla legge, dove sono indicati: il fabbricante o mandatario; il grado di protezione, la categoria; le istruzioni d’uso; la marchiatura CE” hanno aggiunto dall’associazione.

    384

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News SalutePrevenzioneSoleVista
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI