Vista: controlli gratuiti dal 22 al 27 giugno a Roma

Vista: controlli gratuiti dal 22 al 27 giugno a Roma

La vista è un senso importantissimo e per preservarlo al meglio è bene sottoporsi a controlli periodici: dal 22 al 27 giugno check-up gratuiti saranno offerti a Roma

da in Analisi Mediche, Benessere, Glaucoma, Malattie, Occhi, Primo Piano, Vista
Ultimo aggiornamento:

    Controlli gratuiti della vista

    La vista è probabilmente il senso più importante che abbiamo, ma spesso non viene tenuto abbastanza sotto controllo: molti vanno dall’oculista, infatti, solo quando avvertono sintomi negativi, o cominciano a vedere in modo distorto. Si fidano cioè della loro sensazione visiva che possono autonomamente controllare con semplici prove in ogni momento della giornata.

    Ma è bene ricordare che esistono malattie “silenti”, come il glaucoma, che per definizione non danno nessun disturbo e che quando procurano diminuzioni della vista che la persona riesce a riconoscere, questi danni sono sempre non riparabili. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in tutto il mondo cecità e disturbi della vista colpiscono 314 milioni di persone. Solo in Italia si stima che ci siano 362mila ciechi e circa un milione di ipovedenti.

    Le visite di controllo periodiche, quindi, sono il vero strumento alleato della vista: “I check-up oculistici dovrebbero essere una regola di vita, dal bambino all’anziano” ricorda Giuseppe Castronovo, presidente dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus.

    Nei bambini, per esempio, è difficile valutare il buon funzionamento della capacità visiva e con gli anni aumenta il rischio di patologie oftalmiche.

    Per aiutare a preservare la vista, dal 22 al 25 giugno ci si potrà sottoporre a visite di controllo gratuite, presso gli oculisti dell’Università La Sapienza di Roma, su un camper attrezzato, che sosterà, a Roma, di fronte al Palazzo dei Congressi dell’Eur, in Piazza Kennedy, in occasione del settimo Forum Internazionale della Salute, per iniziativa della Iapb Onlus. Le visite dureranno dalle 10 alle 17 e sarà distribuito anche materiale informativo. Per saperne di più è possibile chiamare il numero verde: 800068506, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

    Immagine tratta da: Spazio.libero.it

    351

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Analisi MedicheBenessereGlaucomaMalattieOcchiPrimo PianoVista
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI