Vista: come proteggere quella dei bambini

Vista: come proteggere quella dei bambini

Specialmente con l’arrivo dell’estate la vista dei bambini va protetta prendendo le dovute precauzioni

da in Bambini, Benessere, Miopia, Primo Piano, Vista, Astigmatismo
Ultimo aggiornamento:

    vista bambini

    La vista dei bambini va protetta nel modo migliore possibile attraverso l’adozione di specifiche strategie che possono rivelarsi importanti. Specialmente con l’arrivo dell’estate occorre prendere le dovute precauzioni. Innanzi tutto è necessario che i bambini indossino degli occhiali che si adattino alla conformazione del loro viso.

    Gli occhiali da sole non vanno scelti a caso. Acquistarli sulle bancarelle per esempio può essere un grande errore. Bisogna infatti sempre verificare che gli occhiali acquistati abbiano il marchio CE e che obbediscano a condizioni di sicurezza. Le lenti devono essere adatte a filtrare le radiazioni del sole e la montatura deve essere antiallergica. Tutto questo in vista della protezione della salute. Tutto questo però non è sufficiente, infatti i genitori devono anche fare in modo che i loro bambini siano sottoposti a controlli da effettuare in maniera regolare.

    È questo un aspetto che viene spesso trascurato.

    Eppure i controlli oculistici permettono di individuare molti difetti visivi, come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo, lo strabismo o altre patologie più gravi come la cataratta congenita. Fin dalla nascita i più piccoli dovrebbero essere sottoposti ad adeguate visite di questo genere. Poi si può procedere con un controllo intorno ai tre anni e con un altro intorno ai sei anni. In ogni caso, anche in assenza di particolari problemi, si dovrebbe procedere con un controllo ogni anno.

    Da non trascurare altre regole importanti, come evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata, non portare il bambino al mare se ha una congiuntivite, portare con sé dell’acqua in modo da assicurare sempre una adeguata idratazione.

    Immagine tratta da: blogmamma.it

    349

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenessereMiopiaPrimo PianoVistaAstigmatismo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI