NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Vista bambini: giochi all’aperto per la prevenzione della miopia

Vista bambini: giochi all’aperto per la prevenzione della miopia

I giochi all’aperto sono la scelta migliore per il tempo libero dei bambini, soprattutto perché favoriscono la prevenzione della miopia

da in Bambini, Miopia, News Salute, Occhi, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    Giochi all'aperto contro la miopia dei bimbi

    Le passeggiate e i giochi all’aria aperta per i bambini sono un vero toccasana, alleate della salute di tutto l’organismo e, a sorpresa, anche della vista. Infatti, secondo i risultati di un recente studio, dedicare buona parte del tempo libero ai giochi all’aria aperta, per i più piccoli, è la mossa migliore per prevenire la comparsa della miopia.

    La prevenzione della miopia passa anche dai suoi giochi e, in particolare dai passatempi ludici che il bambino sceglie di trascorrere all’aperto. L’insospettabile potenzialità preventiva dei giochi all’aria aperta è stata evidenziata da una ricerca internazionale, condotta dall’Ospedale Universitario Ramon y Cajal di Madrid e dall’Università di Cambridge, presentata durante il meeting annuale dell’American Academy of Ophthalmology svoltosi a Orlando, in Florida.

    Numeri alla mano il potere protettivo sulla vista dei piccoli dei giochi all’aperto è chiaro: nell’arco di una settimana, per ogni quattro ore trascorse dal bimbo giocando all’aria aperta, il rischio di miopia scende del 2%.

    Tutto merito dell’allenamento, che durante i giochi all’aperto, è garantito non solo al fisico, ma anche alla vista. La presenza di oggetti distanti e della luce naturale, infatti, è in grado di sollecitare positivamente la vista del bambino.

    “Giocando all’aperto, le attività richiedono più visione da lontano che da vicino e questo esercita l’occhio, prevenendo la miopia. Nei paesi sviluppati, in cui le attività più comuni sono la lettura o l’uso del computer, giocare ai videogiochi o guardare la televisione, l’incidenza della miopia è maggiore” ha osservato Francisco Jose’ Munoz Negrete, uno degli autori della sperimentazione.

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniMiopiaNews SaluteOcchiPrevenzione
    PIÙ POPOLARI