Virus: novità morfologiche su quello dell’HIV

Virus: novità morfologiche su quello dell’HIV

Il virus dell’HIV è stato ampiamente studiato, ma solo di recente è stata eseguita, una ricerca sul materiale genetico responsabile della resistenza nei confronti dei farmaci

da in DNA, In Evidenza, Malattie, News Salute, Resistenza
Ultimo aggiornamento:

    virus novita hiv

    Un recente studio, ha identificato novità morfologiche su virus dell’HIV. La ricerca, condotta dalla dottoressa Stephanie Willerth, ingegnere biomedico, presso l’Università Victoria, ha identificato, per la prima volta, caratteristiche morfologiche del virus, che spiegherebbero la capacità di quest’ultimo di mutare e la resistenza nei confronti dei farmaci. Uno studio complesso e costoso, che ha impegnato per un certo periodo il team di ricercatori.

    Gli studiosi hanno studiato ed analizzato circa 15 mila diverse variazioni del virus. Data l’elevata capacità di mutare di quest’ultimo ed i pericolosi rischi di contagiosità, occorrerebbe una quantità elevata di materiale genetico per poter permettere la continua e numerosa duplicazione del virus. Ciò non è stato possibile, quindi il metodo utilizzato dai ricercatori, per evidenziare quali sono i geni responsabili della resistenza nei confronti dei farmaci, è quello di isolare la parte di DNA “pericolosa” del virus e di farlo replicare.

    Metodica usata per virus complicati e difficili come l’HIV. Altri sui quali può essere utilizzata sono quello dell’ebola, influenza e infezioni da stafilococco. Questa ricerca, eseguita per la prima volta, potrebbe essere un “trampolino di lancio” per la formulazione e sperimentazione di nuovi farmaci, diretti e specifici nei confronti dei geni responsabili della resistenza e della contagiosità che contraddistingue il virus dell’HIV. Lo studio è stato possibile condurlo grazie a nuovi macchinari che permettono di studiare ed analizzare milioni di molecole alla volta.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DNAIn EvidenzaMalattieNews SaluteResistenza
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI