NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Vellutata di zucchine e cipolle, ricetta light benessere

Vellutata di zucchine e cipolle, ricetta light benessere

La vellutata di zucchine e cipolle è una ricetta light facile da realizzare

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    vellutata di zucchine e cipolle

    La vellutata di zucchine e cipolle è una ricetta light che apporta molti benefici al nostro organismo. Quindi, non solo è buona e facile da realizzare, ma fa anche bene. I benefici che apporta al nostro organismo derivano dai suoi due ingredienti principali: la zucchina, con forti poteri antiossidanti e depuranti, e la cipolla, un vegetale ricco di proprietà benefiche. In questo caso, parliamo della cipolla e di quanto fa bene al nostro organismo se assunta regolarmente. Ma vediamo nel dettaglio le molteplici proprietà ed effetti benefici che questo semplice ortaggio regala al nostro organismo.

    La cipolla è una pianta bulbosa di origini asiatiche. Il suo utilizzo risale ad oltre 3.200 anni fa, dove i popoli greci, egizi e romani conoscevano già le sue proprietà benefiche. La cipolla è costituita per il 90% di acqua, per il restante 10% di carboidrati, fibre, proteine e vitamine del gruppo B, D ed E. La cipolla è famosa per la sua forte azione antibatterica, antibiotica e disinfettante. Sulle ferite, basta usare un po’ di succo di cipolla per disinfettare immediatamente la parte lesa, sostituendo completamente alcool ed altri prodotti chimici. Grazie a queste sue proprietà antibatteriche, la cipolla è una valida alleata per combattere bronchiti, influenza ed infiammazioni ai bronchi in genere. Non sono da sottovalutare le sue proprietà depurative e disintossicanti. Di fatti, si consiglia il consumo di cipolla a persone affette da infezioni alle vie urinarie.

    Curiosità: la cipolla è un potente afrodisiaco. Eh si, a differenza di quello che si può pensare, la cipolla ha un forte effetto sulla libido maschile e femminile. Secondo le credenze popolari, bisogna consumare giornalmente un po’ di cipolla soffritta nel burro insieme ad un cucchiaino di miele a stomaco vuoto per accendere la passione. Provare per credere!

    Calorie per porz.: 122
    Ingredienti: per 2 pers.

    3 zucchine medie
    2 cipolle bianche
    1 cucchiaio di brodo granulare vegetale oppure 1 dado vegetale
    1 cucchiaio di olio d’oliva
    500ml di acqua
    pepe q.b.

    Preparazione

    1. Per prima cosa, fai scaldare l’acqua con il cucchiaio di brodo granulare o il dado.
    2. Pulisci e taglia a rondelle le zucchine e a fette le cipolle.
    3. In una casseruola, fai soffriggere leggermente la cipolla con un cucchiaio di olio poi aggiungi le zucchine e copri il tutto con il brodo. Cuoci a fuoco dolce e a casseruola coperta.
    4. Aggiungi un mestolo di brodo ogni volta che le verdure si asciugano fino a fine cottura.
    5. Metti le verdure in un contenitore alto, aggiungi un pizzico di pepe e frullale con un frullatore ad immersione.
    Consiglio: puoi arricchire la tua vellutata con un cucchiaio di yogurt greco oppure con delle cipolle soffritte.

    515

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
    PIÙ POPOLARI