Vaccino contro l’Hiv funziona sulle scimmie

Vaccino contro l’Hiv funziona sulle scimmie

Un gruppo di scienziati americani ha scoperto quello che potrebbe essere un vaccino contro l’Hiv

da in HIV, Vaccini
Ultimo aggiornamento:

    vaccino contro hiv scimmie

    Si potrebbe definire un vaccino contro l’Hiv o, comunque, contro un virus molto simile che colpisce le scimmie. E’ questa la straordinaria scoperta, a cui sono arrivati gli scienziati americani dell’Oregon Health and Science University. Nove delle sedici scimmie che hanno preso parte all’esperimento sono riuscite a debellare il virus e a guarire. Gli animali infetti dal virus Siv di solito muoiono nel giro di due anni, ma alcuni di questi primati vaccinati sono riusciti a contrastare la malattia. Ma come è composto questo vaccino?

    Esso si basa su un altro microrganismo patogeno, il cytomegalovirus, che appartiene alla stessa famiglia dell’herpes. Il vaccino è stato diffuso nell’organismo sfruttando il potere infettivo del cytomegalovirus, che, comunque, è stato modificato, per stimolare il sistema immunitario e non per causare un’altra patologia.

    Gli esperti hanno notato che all’inizio l’infezione si diffondeva, ma poi l’organismo delle scimmie cominciava a rispondere e a distruggere il Siv. Il rimedio funzionava anche nel tempo, come ha mostrato un test di verifica dopo un anno e mezzo e dopo tre anni.

    Il passo successivo sarà quello di comprendere se questa soluzione potrebbe funzionare anche nell’uomo.

    In ogni caso gli scienziati hanno fatto notare che, anche se si tratta di un passo importante, siamo ancora lontani dal poter avere a disposizione un vaccino contro l’Hiv.

    In effetti, è stato spiegato che il passaggio dall’animale all’uomo comporta dei problemi da considerare, non trascurando che il virus Hiv si caratterizza per una grande capacità di mutare in continuazione. Per l’Aids esiste oggi una terapia che combina vari farmaci antiretrovirali, una cura che non manca di effetti collaterali e che incide sulla qualità della vita, migliorandola.

    349

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN HIVVaccini
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI