Vaccini: produzione sperimentale per il tumore al cervello

Vaccini: produzione sperimentale per il tumore al cervello

Uno dei tumori al cervello più aggressivi, parliamo del Glioblastoma multiforme, contratto anche dal senatore Ted Kennedy che vi morì, potrebbe tropvare soluzione con un vaccino che adesso, sperimentalmente, verrà prodotto anche in Italia, all'Istituto Besta di Milano

da in Farmaci, Malattie, Ricerca Medica, Tumore al Cervello, Vaccini
Ultimo aggiornamento:

    Ted-Kennedy-si-ammalò-e-morì-di-tumore-al-cervello

    Si chiama Glioblastoma multiforme, più comunemente e genericamente lo si chiama tumore al cervello ed il tumore più comune e più maligno tra le neoplasie della glia, balzato agli onori della cronaca perché Ted Kennedy, senatore americano, l’ultimo della dinastia dei Kennedy, si ammalò di questa neoplasia e vi morì. Ma tale tumore è tutt’altro che raro anche in Italia, visto che ogni anno si registrano oltre 2.500 nuovi casi.

    Pare non vi sia una predisposizione familiare nel contrarre il tumore, mentre l’età di insorgenza è intorno ai 50 anni. Vista la malignità della neoplasia, l’aspettativa di vita di questi pazienti è di appena un anno, che può divenire due in una persona su dieci affetta dalla grave neoplasia che costituisce circa il 30% di tutti i tumori intracranici e circa il 50% di tutti gli astrocitomi.


    Si capisce perfettamente che stiamo parlando di una grave malattia neoplastica; la novità che segnaliamo è che il vaccino, sia pure ancora sperimentale per questo tumore, è stato autorizzato anche in Italia, ma c’è di più, a produrlo potrebbe essere l’Istituto Neurologico Besta di Milano, autorizzato dall’Aifa alla produzione di detto vaccino quale farmaco cellulare per uso clinico sperimentale.

    “L’esigenza di realizzare una struttura per terapie cellulari avanzate all’interno del Besta, ha detto Giuseppe De Leo, direttore generale della Fondazione, ha imposto la necessità di intraprendere un percorso di adeguamento formativo alle normative GMP ( Good manufacturing practice .

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FarmaciMalattieRicerca MedicaTumore al CervelloVaccini
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI