Vacanze? Molto stress, poco relax per gli italiani

Vacanze? Molto stress, poco relax per gli italiani

Per troppi italiani le ferie al risparmio, causa crisi e congiuntura economica sfavorevole, hanno assicurato poco relax e tanto stress

da in Benessere, In Evidenza, Psicologia, Stress, Viaggi, relax
Ultimo aggiornamento:

    vacanze: stress e poco relax

    Non c’è pace per gli italiani, nemmeno dopo le vacanze: secondo gli esperti in queste settimane di fine estate, gli italiani sono tornati al lavoro, dopo le ferie, ma più stanchi e stressati di prima. Complici la crisi e le mille preoccupazioni, le vacanze sono state cariche di stress e decisamente povere di relax per moltissimi connazionali.

    Vacanze ad alto tasso di stress e tensioni per molti italiani, che non hanno goduto della giusta dose di relax durante le ferie e, ora si ritrovano al lavoro più stanchi di prima. Ecco il quadro poco rassicurante emerso da un sondaggio on line dell’Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico, che da mesi studia il comportamento e le reazioni degli abitanti del Bel Paese, di fronte alla situazione di profonda crisi economica e finanziaria che affligge tutto il mondo.

    Circa 600 le persone, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che hanno partecipato al sondaggio: il 70% ha dichiarato di aver fatto vacanze molto brevi, non oltre una settimana, in tono minore, al risparmio, scegliendo l’appartamento piuttosto che l’albergo, la macchina invece dell’aereo.


    “Leggendo attentamente i risultati del sondaggio emerge una situazione piuttosto preoccupante. Le vacanze sono un momento molto importante nell’equilibrio psico-fisico di una persona; chi torna dalle ferie stanco, insoddisfatto e teso dopo aver lavorato tanto durante l’anno e comincia anche a manifestare vari disturbi fisici e di ansia, ha davanti mesi difficili da affrontare” ha osservato Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta, Presidente dell’Eurodap Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico.

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereIn EvidenzaPsicologiaStressViaggirelax
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI