Uomo guarito dall’Aids grazie ad una terapia sperimentale

Uomo guarito dall’Aids grazie ad una terapia sperimentale
da in AIDS, HIV, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    uomo guarito aids

    Un uomo sarebbe guarito dall’Aids grazie ad una terapia sperimentale portata avanti da una ricerca inglese, alla quale hanno partecipato varie università. Il paziente di 44 anni sarebbe riuscito a sconfiggere definitivamente il virus dell’Hiv, il responsabile dell’insorgenza della sindrome da immunodeficienza acquisita. Naturalmente il risultato dello studio deve essere preso con le pinze, perché già in altri casi era successo che alcune persone sarebbero riuscite a debellare l’Hiv, ma poi il virus si era ripresentato, sospese le cure.

    Il virus dell’Hiv riesce ad infettare in particolare le cellule del sistema immunitario, rendendo i pazienti più vulnerabili a molte malattie. A poco a poco distrugge le difese del corpo. I ricercatori inglesi hanno provato con una terapia che attacca il virus dormiente. La cura si compone di due fasi. Nella prima è previsto l’uso di un vaccino, attraverso il quale l’organismo diventa capace di riconoscere le cellule infette e di distruggerle.

    La seconda fase è concentrata sulla somministrazione di una molecola che si chiama vorinostat e che riesce ad attivare le cellule che contengono il virus dormiente, rendendole combattibili da parte del sistema immunitario dell’individuo.

    E’ proprio questa seconda fase della terapia che potrebbe segnare una svolta nella cura dell’Aids. Bisognerà attendere almeno cinque anni, per verificare se questa terapia si dimostrerà differente nei risultati definitivi. La nuova terapia, infatti, è ancora in fase sperimentale e occorre attendere per verificare l’effettiva eradicazione del virus. Nel frattempo rappresentano sicuramente un ottimo strumento di difesa i farmaci antiretrovirali, che riescono a limitare la replicazione del virus.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AIDSHIVNews Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI