Uomini, tumore alla prostata: la carne grigliata aumenta il rischio

Uomini, tumore alla prostata: la carne grigliata aumenta il rischio

La carne rossa alla griglia o alla brace non è la scelta giusta per la salute della prostata: aumenta il rischio di sviluppare tumori alla prostata aggressivi

da in Alimentazione, Cancro, News Salute, Salute Uomini, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    carne grigliata e tumore alla prostata

    Uomini, attenzione a quello che mangiate, soprattutto se siete fan della carne alla brace o alla griglia: questa scelta alimentare potrebbe costare cara alla salute della vostra prostata, aumentando il rischio di sviluppare un tumore alla prostata. Secondo i risultati di una recente ricerca a stelle e strisce, le grigliate a base di carne potrebbero favorire la comparsa di questa forma tumorale e, in particolare, delle sue varianti più aggressive.

    Dopo numerosi studi in materia, con risultati ed evidenze discordanti e poco chiare in merito alla prevenzione del tumore prostatico, questa sperimentazione d’oltreoceano, pubblicata sulle pagine della rivista scientifica PLoS One, lascia poco spazio ai dubbi. La carne, che sia cotta alla brace o alla griglia è in grado di favorire, negli uomini che la consumano spesso, la comparsa del cancro alla prostata.

    La carne grigliata può essere considerata, a tutti gli effetti, un fattore di rischio per la comparsa delle forme di tumore alla prostata più aggressive. Per giungere a questa conclusione, che non piacerà ai milioni di uomini in tutto il mondo che adorano la carne cotta sulla brace o alla griglia, i ricercatori statunitensi hanno coinvolto circa mille soggetti, 470 pazienti e 512 testimoni volontari.


    Monitorando attentamente i partecipanti alla ricerca, osservandone abitudini alimentari, valutandone lo stato di salute e evidenziando ogni possibile anomalia, il rapporto deleterio tra carne grigliata e tumore alla prostata è stato chiaro. Seguendo una dieta ricca di carne rossa il rischio aumenta, ma non solo. Se si preferisce la cottura alla brace o alla griglia, il pericolo lievita ulteriormente, soprattutto se bistecche & co, sono ben cotte, abbrustolite, piuttosto che al sangue.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCancroNews SaluteSalute UominiTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI